Si accende il dibattito sui MOOC - corsi online di formazione superiore
Sul numero 9 -10 della Rivista “Articolo 33” un primo contributo al dibattito sui Massive Open Online Courses.
In un articolo pubblicato il mese scorso sul numero 9-10 della rivista “Articolo 33”, mensile promosso dalla FLC CGIL, si è affrontato un tema che sta assumendo grande attualità: i MOOC (Massive Open Online Courses).
Si tratta di nuovi corsi a distanza, già molto utilizzati negli Stati Uniti e che potrebbero portare, nel breve – medio periodo, forti sconvolgimenti anche nel sistema universitario italiano.
E’ un fenomeno, così è scritto nell’articolo, che va conosciuto e non rimosso, mettendo la testa sotto la sabbia. Per contrastarne i possibili effetti negativi non è opportuno opporre una sterile resistenza passiva, come spesso avviene rispetto alle tante novità che non sappiamo controllare e governare, ma saperne cogliere gli aspetti positivi e governare questo fenomeno, con i contemperamenti necessari, verso un miglior sviluppo delle possibilità di formazione superiore diffusa, permanente e di assoluta qualità.
La rivista “Articolo 33” continuerà ad affrontare questa tematica anche nei numeri di prossima uscita.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- AFAM: visibili su NoiPA gli importati degli arretrati del CCNL “Istruzione e Ricerca” e il cedolino di marzo
- 21 marzo 2024 a Roma: la FLC CGIL con Libera contro le mafie per la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
- Terzo incontro tavolo tecnico PNRR ministero/sindacati
- Università telematiche, Fracassi: ridare potere a Mur e CUN e rilanciare sistema universitario nazionale
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it