AFAM: resi noti i dati dell’ampliamento degli organici dei docenti degli ISIA
Per l’a.a. 2023/24 i posti saranno disponibili solo per utilizzazioni e supplenze.
In una precedente notizia avevamo analizzato i contenuti del decreto interministeriale 1138 del 7 ottobre 2022 concernente la destinazione delle risorse residue in seguito alla trasformazione di tutte le cattedre di seconda fascia delle Istituzioni AFAM in cattedre di prima fascia, di cui all'art. 1, comma 893, L. 178/2020.
Il decreto 1138/22 quantifica in € 2.524.006,45 il risparmio di spesa relativo al budget assunzionale accantonato.
Di queste risorse
- € 102.660,00 sono destinate per il reclutamento di 2 Direttori amministrativi
- € 68.392,30 per l’aumento del fondo relativo a compensi e indennità per il miglioramento dell’offerta formativa dei cinque istituti superiori delle industrie artistiche (ISIA) e dell’istituto di Teramo
- € 2.352.954,15 per l’ampliamento della dotazione organica garantendo risorse corrispondenti a 8 cattedre di docenza per l’istituto di Teramo e ad almeno 6 cattedre per ciascun ISIA.
Nei giorni scorsi sono state pubblicate le disponibilità iniziali ai fini delle utilizzazioni da cui è possibile esaminare le scelte effettuate dai cinque ISIA sui docenti, tenendo conto che tali posti, non potendo essere oggetto di trasferimento, non sono disponibili neanche per le immissioni in ruolo 2023/24. Infatti per il prossimo a.a. le nuove disponibilità saranno coperte mediante utilizzazioni o supplenze.
Nella tabella che segue l’ampliamento delle dotazioni per istituto
Istituzione |
Posti |
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - FAENZA |
5 |
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - FIRENZE |
2 |
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - PESCARA |
6 |
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - ROMA |
10 |
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - URBINO |
2 |
Totale complessivo |
25 |
Nella tabella che segue la ripartizione dei posti per insegnamento
Insegnamento |
Posti |
ISDC/04 - Progettazione multimediale |
3 |
ISDC/05 - Design della comunicazione |
2 |
ISDC/06 - Tecniche di produzione grafica |
2 |
ISDE/01 - Design del prodotto |
2 |
ISDE/03 - Design dei sistemi |
1 |
ISDE/04 - Ingegnerizzazione del prodotto |
2 |
ISDR/01 - Analisi e rappresentazione della forma e del progetto |
1 |
ISDR/02 - Metodi e strumenti per la rappresentazione |
1 |
ISDR/03 - Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto |
4 |
ISME/03 - Scienze e linguaggi della percezione |
1 |
ISSC/01 - Storia e cultura del design |
1 |
ISSE/01 - Economia e gestione delle imprese |
1 |
ISSE/02 - Gestione dell'attività professionale |
1 |
ISST/03 - Tecnologie della produzione |
1 |
ISSU/01 - Sociologia e antropologia del design |
2 |
Totale complessivo |
25 |
Qui la ripartizione dei posti delle singole istituzioni in riferimento agli insegnamenti
Istituzione |
Insegnamento |
Posti |
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - FAENZA |
ISDC/04 - Progettazione multimediale |
1 |
ISDC/05 - Design della comunicazione |
1 |
|
ISDR/01 - Analisi e rappresentazione della forma e del progetto |
1 |
|
ISME/03 - Scienze e linguaggi della percezione |
1 |
|
ISSU/01 - Sociologia e antropologia del design |
1 |
|
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - FIRENZE |
ISDE/04 - Ingegnerizzazione del prodotto |
1 |
ISSE/01 - Economia e gestione delle imprese |
1 |
|
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - PESCARA |
ISDC/04 - Progettazione multimediale |
1 |
ISDC/05 - Design della comunicazione |
1 |
|
ISDR/02 - Metodi e strumenti per la rappresentazione |
1 |
|
ISSE/02 - Gestione dell'attività professionale |
1 |
|
ISST/03 - Tecnologie della produzione |
1 |
|
ISSU/01 - Sociologia e antropologia del design |
1 |
|
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - ROMA |
ISDC/04 - Progettazione multimediale |
1 |
ISDC/06 - Tecniche di produzione grafica |
1 |
|
ISDE/01 - Design del prodotto |
2 |
|
ISDE/04 - Ingegnerizzazione del prodotto |
1 |
|
ISDR/03 - Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto |
4 |
|
ISSC/01 - Storia e cultura del design |
1 |
|
Istituto sup. per le industrie artistiche (ISIA) - URBINO |
ISDC/06 - Tecniche di produzione grafica |
1 |
ISDE/03 - Design dei sistemi |
1 |
Infine il confronto tra posti e aspiranti inseriti nelle graduatorie nazionali
Insegnamento |
Posti |
Aspiranti inseriti in Graduatorie nazionali |
ISDC/04 - Progettazione multimediale |
3 |
4 |
ISDC/05 - Design della comunicazione |
2 |
6 |
ISDC/06 - Tecniche di produzione grafica |
2 |
0 |
ISDE/01 - Design del prodotto |
2 |
5 |
ISDE/03 - Design dei sistemi |
1 |
3 |
ISDE/04 - Ingegnerizzazione del prodotto |
2 |
0 |
ISDR/01 - Analisi e rappresentazione della forma e del progetto |
1 |
2 |
ISDR/02 - Metodi e strumenti per la rappresentazione |
1 |
3 |
ISDR/03 - Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto |
4 |
13 |
ISME/03 - Scienze e linguaggi della percezione |
1 |
1 |
ISSC/01 - Storia e cultura del design |
1 |
3 |
ISSE/01 - Economia e gestione delle imprese |
1 |
0 |
ISSE/02 - Gestione dell'attività professionale |
1 |
0 |
ISST/03 - Tecnologie della produzione |
1 |
1 |
ISSU/01 - Sociologia e antropologia del design |
2 |
1 |
Anche questi dati relativi agli ISIA, confermano un trend che si sta consolidando nell’Afam che mette insieme ampliamenti delle dotazioni organiche con stabilizzazione del personale precario. Processi che rischiano di essere messi pesantemente in discussione con le procedure concorsuali di sede previste dal Decreto Ministeriale 180 del 29 marzo 2023.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- Contratto di Ricerca: si va verso la chiusura. Passi in avanti per la conclusione di alcune sequenze contrattuali
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it