AFAM: pubblicate le cattedre e i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee 2023/24
Entro il 5 luglio è possibile presentare domanda. Le utilizzazioni saranno pubblicate il 19 luglio 2023.
L’allegato al verbale di Confronto relativo alla mobilità del personale docente e tecnico amministrativo delle istituzioni afam per l’a.a. 2023/24, prevede l’istituto dell’”Utilizzazione temporanea” che “indica tutti i movimenti di durata annuale effettuati su cattedre o posti disponibili, ma non vacanti, di fatto liberi dai rispettivi titolari che si trovino in posizione di comando, aspettativa, esonero o altra fattispecie prevista dalle vigenti disposizioni.”
In applicazione di tale disposizione contrattuale l’Ordinanza ministeriale 246 dell’11 aprile 2023 ha previsto come data di pubblicazione delle disponibilità iniziali per le utilizzazioni, il 28 giugno 2023.
Ai sensi della nota la nota 6768 del 31 maggio 2023, le istituzioni, sul sito riservato curato dal Cineca, hanno potuto comunicare, dal 13 al 16 giugno 2023, le variazioni di stato del personale AFAM che determinano disponibilità annuali: comandi, esoneri sindacali, dottorati di ricerca, esoneri dall’insegnamento per incarico della direzione, utilizzazione in altri compiti, ecc.
Riguardo ai docenti verranno conferiti d’ufficio ad utilizzazione
- i posti resi indisponibili ai fini dei trasferimenti e degli incarichi a tempo indeterminato (blocco parziale)
- il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento altrove e oggetto di blocco temporaneo (Variazione eventuale con blocco parziale)
- il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento e per il quale l’istituzione ha chiesto che venga convertito in altro insegnamento e sia soggetto a blocco temporaneo (Variazione eventuale con conversione e blocco parziale).
Sul sito del Cineca dedicato all’alta formazione artistica e musicale sono stati pubblicati
- le disponibilità iniziali relative al personale docente pari a 223 posti
- le disponibilità iniziali relative al personale tecnico e amministrativo pari a 8 posti
Docenti
La domanda di utilizzazione deve essere presentata entro il 5 luglio 2023 ai Direttori delle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati indipendentemente dalla disponibilità delle cattedre e posti inizialmente resi noti.
In ciascuna domanda deve essere indicato l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste.
La domanda deve essere corredata da un curriculum vitae.
La valutazione delle domande è affidata ad apposite commissioni, in relazione al numero delle discipline interessate alla utilizzazione, i cui lavori inizieranno al momento in cui si sia realizzata l’effettiva disponibilità della cattedra o del posto.
Ciascuna commissione è composta dal Direttore (o da suo delegato) che la presiede e da due docenti, di cui almeno uno titolare della relativa disciplina, ove presente, eletti dal collegio dei professori o, laddove presenti, dalle strutture didattiche di riferimento.
Ai fini dell’individuazione dei docenti da utilizzare sulle cattedre o posti disponibili, le commissioni procedono ad una valutazione comparativa dei candidati sulla base delle esperienze didattiche e del profilo artistico maturati, tenendo conto delle esigenze didattiche dell’istituzione.
La relazione finale dei lavori delle commissioni è pubblicata sul sito dell’istituzione fino al 31 ottobre 2023, in una sezione di immediata e facile accessibilità e deve contenere le motivazioni alla base della valutazione comparativa ivi compresa l’eventuale valutazione di inidoneità di tutti i candidati all’utilizzazione.
Le utilizzazioni sono disposte con provvedimento del Direttore dell’istituzione interessata che comunica immediatamente il provvedimento all’istituzione di provenienza del docente individuato al fine di attivare analoga procedura.
Le procedure di utilizzazione devono terminare entro il 17 luglio 2023.
Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 19 luglio 2023.
Tutte le utilizzazioni effettuate andranno caricate sull’apposita piattaforma predisposta dal CINECA.
Personale tecnico amministrativo
La domanda di utilizzazione deve essere presentata entro il 5 luglio 2023 alle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati indipendentemente dalla disponibilità dei posti inizialmente resi noti.
In ciascuna domanda deve essere indicata l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste.
La domanda deve essere corredata da un curriculum vitae e dalla documentazione attestante i titoli di studio e professionali.
Per le utilizzazioni dei collaboratori e dei profili EP, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Direttore, con delibera motivata, tenendo conto delle esigenze dell’Amministrazione, previa valutazione comparata dei candidati in ordine all’esperienza acquisita e al curriculum presentato, individua il destinatario dell’utilizzazione o dichiara tutti i candidati non idonei esplicitando la motivazione. Per l’utilizzazione è necessario il nulla osta dell’istituzione di provenienza, tranne nel caso in cui di Direttore Amministrativo proveniente da istituzione nella quale ne risultino in servizio due.
Per quanto riguarda i coadiutori e gli assistenti si utilizzano i criteri e i punteggi fissati per i trasferimenti, nel rispetto del seguente ordine di precedenza
- non vedenti (art. 3 L. 120/1991)
- emodializzati (art. 61 L. 270/1982) e ai portatori di handicap destinatari dell’art. 21, legge 104/92 con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie 1^, 2^ e 3^ annesse alla tab. A L. 648/1950
- personale con patologie gravi che richiedano terapie salvavita a carattere continuativo o ripetuto ed altre assimilabili (ad esempio chemioterapia)
- personale appartenente alle categorie previste dall’art. 33, comma 6, della L. 104/1992.
Le utilizzazioni sono disposte con provvedimento del Direttore dell’istituzione interessata che comunica immediatamente il provvedimento all’istituzione di provenienza del personale individuato, al fine di attivare analoga procedura.
Le procedure di utilizzazione devono terminare entro il 17 luglio 2023.
Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 19 luglio 2023.
Nei casi di pluralità di aspiranti saranno comunque recepiti i criteri ed i punteggi fissati per i trasferimenti
I provvedimenti che dispongono le utilizzazioni sono acquisiti al CINECA e comunicati via PEC al Ministero.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it