AFAM: precari, i sindacati chiedono un incontro alla Ministra Giannini
In una lettera le preoccupazioni di FLC CGIL, CISL Università e UIL RUA circa le dichiarazioni relative ai provvedimenti di riordino del settore e al reclutamento del personale.
La FLC CGIL, la CISL Università, la UIL RUA hanno richiesto un incontro urgente alla Ministra Stefania Giannini in merito al tema del precariato storico del comparto AFAM e del suo destino nelle more del progetto di riordino del comparto, più volte annunciato dalla Ministra stessa.
L’interlocuzione col sindacato acquista maggiore significato dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha ritenuti illegittimi i contratti prolungati oltre i 36 mesi di servizio su posti vacanti. Non si può ignorare che i docenti con queste caratteristiche, oltre che nella graduatoria della legge 143/04, sono posizionati (con gli stessi titoli artistici e culturali), maggiormente nella ex legge 128/13, ma anche nelle graduatorie d’istituto. Senza di essi le istituzioni non potrebbero funzionare, perché le piante organiche sono ferme al 1999.
Il tema del riordino dell’Alta Formazione Artistica e Musicale non può essere un mantra che si tira fuori ogni volta che si chiede giustizia per i precari, il riordino deve essere frutto di una interlocuzione che partendo dalle Istituzioni coinvolga tutti coloro che a vario titolo hanno interesse ad una formazione artistica e musicale di qualità. Una partita così importante, giocata all’interno del Ministero, rischia di essere l’ennesimo provvedimento al ribasso, con aperture al privato che snatureranno il carattere pubblico di un comparto di eccellenza.
______________________
Roma, 15 luglio 2016
Ministro On. Stefania Giannini
Sottosegretario di Stato del MIUR con delega per l'AFAM
Sen. Angela D'Onghia
Capo di Gabinetto
Dott. Alessandro Fusacchia
Vice Capo del Gabinetto
Dott.ssa Marcella Gargano
Capo del Dipartimento dell'Università,
della ricerca e dell'AFAM
Prof. Marco Mancini
Direttore Generale per la programmazione, il coordinamento
e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore
Dott. Daniele Livon
OGGETTO: Reclutamento e precariato AFAM - richiesta incontro urgente.
Le scriventi organizzazioni sindacali esprimono preoccupazione circa le dichiarazioni del Ministro Giannini, relative a provvedimenti di riordino del settore delle Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, concernenti anche il reclutamento del personale di dette istituzioni. Alla luce della Sentenza della Corte Costituzionale emessa il 12 luglio 2016 sull’illegittimità dei rinnovi dei contratti a tempo determinato nella scuola, si rende urgente l’apertura di un confronto sulle eventuali ripercussioni sul settore e come il Miur intende risolverle. I temi su citati sono sempre stati oggetto di condivisione tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali, pertanto riteniamo che tale condivisione debba vedere al più presto la convocazione di un tavolo che insieme al tema del riordino del comparto (su cui i fatti dell’Accademia di Danza pongono molti interrogativi), affronti prioritariamente la gestione della fase di chiusura della partita col precariato storico.
Auspicando in un positivo riscontro, inviamo i nostri migliori saluti.
FLC CGIL Domenico Pantaleo |
CISL Federazione Università De Simone Sorrentino Francesco |
UIL RUA Sonia Ostrica |
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it