
Valutazione, la FLC CGIL non sottoscrive il contratto sui compensi
Le nostre ragioni della mancata sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse alle scuole e ai docenti che partecipano alle sperimentazioni sulla valutazione.


Il Ministero dell'Istruzione ha convocato nella giornata di oggi i sindacati per la sottoscrizione del CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo) riguardante l'erogazione dei compensi ai docenti ed alle scuole che hanno partecipato alla sperimentazione sulla valutazione voluta dal Ministro Gelmini.
La FLC CGIL non ha sottoscritto l'accordo spiegando, in una dichiarazione a verbale consegnata al Capo Dipartimento, le ragioni per cui non ha condiviso né il merito di quanto fatto, ancorché in via sperimentale, né il metodo seguito dal Ministro nell'assumere le decisioni. Di fatto i sindacati sono stati messi davanti al fatto compiuto e chiamati solo a ratificare quanto già deciso. Un modo di concepire le relazioni sindacali inaccettabile e in totale contrasto con quanto prevede il CCNL sia all'art. 31, che 90 c. 4.
___________________
Dichiarazione a verbale FLC CGIL
La FLC CGIL non sottoscrive la proposta di accordo presentata dall'Amministrazione e concernente i criteri e parametri di attribuzione delle risorse alle scuole e ai docenti che partecipano alle sperimentazioni di cui all'art 3 del decreto interministeriale n. 3 del 14 gennaio 2011 attivate nell'anno scolastico 2010/2011, in quanto:
- le risorse in discussione vengono di fatto “scippate” al contratto nazionale cui il legislatore le aveva destinate per la valorizzazione di tutto il personale docente, educativo ed Ata;
- la definizione delle modalità di utilizzo non è stata oggetto di negoziazione, ma solo di informazione;
- l'art. 31 del CCNL 2006-2009 attualmente vigente stabilisce che tali modalità siano finalizzate al sostegno della ricerca educativo- didattica e valutativa funzionali allo sviluppo dei processi d'innovazione e finalizzati alla valorizzazione del lavoro d'aula e al miglioramento dei livelli di apprendimento. Tali criteri non sono coerenti con le sperimentazioni proposte unilateralmente dall'Amministrazione;
- l'art. 31 e l'art. 90 comma 4 fanno riferimento a processi di valorizzazione professionale di carattere generale “con particolare attenzione rivolta alle scuole dove il sistema di valutazione maggiormente rilevi disagio ambientale e funzionale” e non certo a sperimentazioni che per loro stessa definizione si rivolgono ad una parte ridottissima di scuole e di personale; per tale ragione questo accordo non rientra nel disposto dell'art. 31 e dell'art. 90 del contratto vigente.
- Ai sensi dell'art. 40 del Dlgs 165/2001 è solo ed esclusivamente la contrattazione collettiva nazionale che definisce le modalità di utilizzo delle risorse finalizzate alla valorizzazione professionale sulla base di apposite risorse nell'ambito di quelle previste per il rinnovo del contratto nazionale; poiché la contrattazione collettiva nazionale risulta bloccata per il triennio 2010-2012 ai sensi della legge 122/2010, non è comprensibile come tale utilizzo sia possibile.
La FLC CGIL ritiene che la sottoscrizione di tale accordo precostituisca un limite alle prerogative contrattuali future relative alla valorizzazione professionale del personale docente. A tal proposito la FLC CGIL ha da tempo inviato formalmente a codesta amministrazione, all'ARAN e al Ministero per la Funzione pubblica la propria piattaforma contrattuale, comprensiva delle proposte sulla valorizzazione professionale.
Infine, nel merito dei contenuti e delle modalità delle sperimentazioni, è nota da tempo la non condivisione della FLC CGIL. Tale posizione, peraltro, è stata più volte espressa durante gli incontri informativi.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Prove scritte concorso PNRR 2 che coincidono con la prova orale del concorso PNRR1: è la prova orale che deve essere ricalendarizzata
-
Scuola, FLC CGIL: 100 milioni per i tutor è un'operazione di bandiera, le priorità sono altre
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 37829 del 14 febbraio 2025 - Calendarizzazione prove orali procedure concorsuali DDG 2575 e 2576
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Precari - “Bonus Mamma”: nuova vittoria della FLC CGIL contro la norma che nega il beneficio alle lavoratrici precarie
- Lazio - Firmato il contratto regionale della Formazione Professionale 2024/2027 del Lazio
- Palermo - Policlinico Palermo: le richieste di CGIL e FLC alla governance del “Paolo Giaccone”