Valutazione finale degli alunni, lettera dell’associazione Proteo Fare Sapere
Dario Missaglia, Presidente nazionale Proteo Fare Sapere, scrive alla Ministra Azzolina e ai Parlamentari delle Commissioni Istruzione di Camera e Senato della Repubblica.
Alla Ministra della Istruzione Lucia Azzolina
Ai Parlamentari delle Commissioni Istruzione
di Camera e Senato della Repubblica
Oggetto: Valutazione finale degli alunni e per l’a.s. 2019/2020
In condizioni del tutto straordinarie, l’anno scolastico volge al termine. È noto a tutti l’impegno generoso, spontaneo e appassionato di centinaia di migliaia di docenti che in un momento drammatico della storia del Paese, hanno fatto tutto il possibile per far sentire la propria presenza e il proprio impegno professionale a milioni di famiglie e studenti di ogni età. In prossimità della conclusione dell’anno scolastico e delle relative operazioni di scrutinio, appare del tutto evidente come la riproposizione del voto decimale nella scuola del primo ciclo, costituirebbe un assurdo pedagogico incomprensibile.
I docenti hanno bisogno che anche l’atto conclusivo dell’anno scolastico sia all’insegna di quella capacità dialogica, narrativa, descrittiva e di aiuto alla persona che ha caratterizzato il loro impegno professionale in questa fase. Una valutazione formativa, ricca di significati, rappresenterebbe anche lo spirito giusto per il rientro a scuola degli alunni del primo ciclo che tutti i docenti attendono con attenzione e cura per il loro sviluppo.
Per queste ragioni l’Associazione Proteo Fare Sapere, anche in considerazione di quanto già previsto dal decreto legge 22 in data 8/04/2020, art.1 comma 4, chiede la sospensione per quest’anno della valutazione in decimi almeno nella scuola primaria e la sua sostituzione con giudizi sintetici, auspicando che una ripresa della discussione sulla modifica dell’art.2 comma 1 del DLgs 62/2017 in ambito politico e con le associazioni professionali, possa aprire un capitolo nuovo per il rilancio di una cultura della valutazione nella scuola di ogni ordine e grado.
Roma, 7 maggio 2020
Dario Missaglia
Presidente nazionale Proteo Fare Sapere
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici