
TFA speciali (PAS): manca solo il passaggio alle Commissioni parlamentari
Imminente il parere favorevole del Consiglio di Stato. Il testo recepisce in parte le osservazioni degli organi consultivi. Resta aperto il tema dei 360 giorni.


Nell'incontro al Miur del 29 novembre scorso, ci è stato comunicato che è atteso a breve il parere favorevole del Consiglio di Stato sul regolamento dei TFA speciali.
Il testo rivisto, dopo i pareri del CNPI, del CUN e del CNAM, è sicuramente più vicino alle reali esigenze dei docenti che da anni garantiscono il funzionamento delle scuole, ma resta aperta la questione del periodo di servizio richiesto che al momento resta di 3 anni per quanto anche su insegnamenti diversi e sul sostegno. E' anche discutile il vincolo di non essere in possesso di altra abilitazione in considerazione dello stravolgimento determinato dai nuovi ordinamenti della scuola secondaria.
Solleciteremo le Commissioni parlamentari, a cui a breve sarà inviato il testo per il prescritto parere, a invitare il Ministero a modificare il proprio orientamento a favore dei "360 giorni" e a ridurre i vincoli per l'accesso, sia per garantire omogeneità con le precedenti procedure riservate, sia per rispondere in modo più ampio ai docenti non abilitati con servizio.
Nel testo è prevista l'attivazione del TFA speciale anche per quegli insegnamenti per i quali non è stato attivato il TFA ordinario ed in particolare per i maestri diplomati, gli ITP e le discipline artistiche e musicali, come da noi fortemente richiesto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: nuovo decreto MUR
-
Mobilità scuola 2025/2026: guida alla formulazione delle graduatorie di istituto
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025
- Messina - FLC CGIL in mobilitazione a Messina “La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”