TFA: chiediamo garanzie di trasparenza ed oggettività nelle prove preselettive di accesso al tirocinio abilitante
È ancora possibile firmare la nostra petizione on-line all'indirizzo https://petizioni.flcgil.it/corsi-tfa.
Firma ora la petizione
La FLC CGIL con la petizione ha voluto sottolineare come il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) vada inquadrato anche in una cornice contrattuale che tenga conto della specificità del lavoro docente.
La FLC CGIL ha inoltre chiesto sin dallo scorso anno, ai tavoli del Ministero, che per le prove di accesso ai TFA si rispettassero criteri di oggettività e competenza sia nella scelta delle domande che nell'univocità delle risposte.
In questi giorni dai candidati alle prove preselettive ci arrivano notizie che le cose non stiano andando proprio in questo verso e ad esempio ci segnalano:
- errori nella formulazione delle domande,
- mancanza di unicità nella possibilità della risposta,
- un eccessivo nozionismo che non denota certo attenzione alla peculiarità dell'azione didattica e della sua ricaduta nell'ambito della formazione della persona.
È questo il modo per valutare il cosiddetto merito nell'azione docente, tanto sbandierato dal Ministro Profumo?
Oppure ancora una volta l'approssimazione é stata cattiva consigliera per gli esperti del Ministero?
La FLC CGIL ha chiesto immediate verifiche sulla correttezza delle prove preselettive già svolte e comunque sosterrà il ricorso di quei docenti che segnaleranno obiettivi errori nella formulazione delle domande o mancanza di univocità nelle risposte, contravvenendo alle disposizioni dei bandi di accesso.
La FLC CGIL continua a rivendicare dal Ministro Profumo un piano di immissioni in ruolo che restituisca alla scuola pubblica la piena possibilità di ottemperare agli obiettivi previsti dai POF, in un'ottica che coniughi la buona scuola con le istanze occupazionali dei docenti a qualsiasi titolo precari.
Firma ora la petizione
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici