TFA: chiediamo garanzie di trasparenza ed oggettività nelle prove preselettive di accesso al tirocinio abilitante
È ancora possibile firmare la nostra petizione on-line all'indirizzo https://petizioni.flcgil.it/corsi-tfa.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Firma ora la petizione
La FLC CGIL con la petizione ha voluto sottolineare come il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) vada inquadrato anche in una cornice contrattuale che tenga conto della specificità del lavoro docente.
La FLC CGIL ha inoltre chiesto sin dallo scorso anno, ai tavoli del Ministero, che per le prove di accesso ai TFA si rispettassero criteri di oggettività e competenza sia nella scelta delle domande che nell'univocità delle risposte.
In questi giorni dai candidati alle prove preselettive ci arrivano notizie che le cose non stiano andando proprio in questo verso e ad esempio ci segnalano:
- errori nella formulazione delle domande,
- mancanza di unicità nella possibilità della risposta,
- un eccessivo nozionismo che non denota certo attenzione alla peculiarità dell'azione didattica e della sua ricaduta nell'ambito della formazione della persona.
È questo il modo per valutare il cosiddetto merito nell'azione docente, tanto sbandierato dal Ministro Profumo?
Oppure ancora una volta l'approssimazione é stata cattiva consigliera per gli esperti del Ministero?
La FLC CGIL ha chiesto immediate verifiche sulla correttezza delle prove preselettive già svolte e comunque sosterrà il ricorso di quei docenti che segnaleranno obiettivi errori nella formulazione delle domande o mancanza di univocità nelle risposte, contravvenendo alle disposizioni dei bandi di accesso.
La FLC CGIL continua a rivendicare dal Ministro Profumo un piano di immissioni in ruolo che restituisca alla scuola pubblica la piena possibilità di ottemperare agli obiettivi previsti dai POF, in un'ottica che coniughi la buona scuola con le istanze occupazionali dei docenti a qualsiasi titolo precari.
Firma ora la petizione
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025