Ripartenza dell’anno scolastico: rettificato il Decreto Interministeriale di ripartizione dei fondi
Il Ministero ha rettificato il decreto sulla ripartizione dei fondi per l’assunzione di personale aggiuntivo. La FLC CGIL ha denunciato la grave mancanza dell’Amministrazione. Richiesto incontro urgente sulla correttezza delle relazioni sindacali.


Senza alcun ulteriore passaggio di informativa, il Ministero dell’Istruzione ha inviato agli USR il Decreto Interministeriale 95 de 10 agosto 2020 di distribuzione dei fondi ex art. 235 del DL Rilancio (Legge 77/20) diverso da quello presentato durante l’informativa alle organizzazioni sindacali.
Le differenze riguardano la colonna determinata dal parametro delle “particolari esigenze” manifestate dagli USR, in cui la distribuzione, fermo restando l’importo complessivo, è variata da regione a regione, secondo un criterio che fin dal primo momento abbiamo criticato per la discrezionalità e la mancanza di trasparenza.
A seguito di questa grave mancanza, le organizzazioni sindacali hanno richiesto alla Ministra Azzolina un incontro urgente per chiarire all’Amministrazione l’importanza di corrette relazioni sindacali.
In allegato il nuovo Decreto Interministeriale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Come si diventa insegnante?
-
Supplenze ATA a supporto PNRR e Agenda Sud: ottenuta la proroga dei contratti
-
Concorso docenti scuola infanzia e primaria 2023 (PNRR) [SPECIALE]
-
Scuola, riforma Valditara della secondaria di secondo grado. Cgil e FLC: il Governo ritiri una proposta dannosa per gli alunni e le alunne e per l'intero Paese
-
PNRR e decreto legge anticipi: i contenuti dell’emendamento sui contratti temporanei per il personale ATA
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15498 del 1 dicembre 2023 - Modalità di utilizzo facoltà assunzionali AFAM
- Decreti direttoriali Decreto dirigenziale 15427 del 1 dicembre 2023 - Attribuzione alle istituzioni delle facoltà assunzionali per i singoli profili professionali del personale tecnico amministrativo afam
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 15376 del 30 novembre 2023 - Personale TA da stabilizzare per l’anno accademico 2023-24
- Note ministeriali Nota 15359 del 30 novembre 2023 - Istituzione corsi di studio istituzioni AFAM statali in sedi decentrate
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici