Iscrizioni 2019/2020 nella scuola secondaria di II grado: si confermano le scelte delle famiglie degli ultimi anni
Licei largamente in vantaggio, la filiera tecnico professionale scelta da circa il 45% degli studenti
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il MIUR ha reso noto con un comunicato, una infografica e un grafico i primi dati sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado coinvolte dalla procedura online (Primaria, Secondaria di I e II grado).
I dati sono particolarmente scarni a fronte di alcuni uffici scolastici regionali (come Toscana ed Emilia Romagna) che invece hanno pubblicato dati più analitici. Vedremo nelle prossime settimane se il MIUR fornirà, come di consueto, solo grafici e percentuali, o anche i numeri assoluti delle iscrizioni.
Come al solito particolarmente rilevanti sono le scelte delle famiglie e degli studenti riguardo i percorsi della secondaria di II grado. I dati confermano e rafforzano quanto avvenuto negli ultimi anni: i licei sono stati scelti dal 55,4% degli studenti (55,3% lo sorso anno), con piccoli spostamenti rispetto all’anno precedente tra i vari indirizzi di studio, gli istituti tecnici dal 31% degli studenti (contro il 30,7% dello scorso anno), gli istituti professionali dal 13,6% (il 14% lo scorso anno).
In attesa dei dati definitivi e analitici, è possibile fare alcune considerazioni.
Innanzitutto le famiglie e gli studenti sempre più si rivolgono a percorsi di studio che si ritiene forniscano una preparazione che consente di scegliere tra una pluralità di opzioni di studio o professionali, piuttosto che offrire sbocchi troppo specifici. Sintomatica di questa convinzione è il boom negli ultimi anni delle iscrizioni ai percorsi liceali.
I percorsi degli istituti tecnici, che di fatto rinviano al terzo anno la scelta di indirizzo a fronte di un biennio unitario, continuano a mantenere e quest’anno rafforzano, un peso assai rilevante nelle scelte delle famiglie e degli studenti. Anche in questo caso è possibile scorgere un senso di continuità e coerenza con quanto sta avvenendo nei licei.
Invece prosegue il trend discendente degli istituti professionali che rimangono ancorati all’idea di scelte di vita precoci e a percorsi a vicolo cieco, che stanno favorendo una sempre più marcata segmentazione e canalizzazione tra gli studenti. In più si conferma che l’affrettata e improvvida attuazione del riordino senza alcun coinvolgimento di chi opera tutti i giorni nella scuola, non ha ricadute in termini di orientamento sulle scelte degli studenti.
Quanto sta avvenendo, dovrebbe orientare i decisori politici verso un rafforzamento dell’obbligo di istruzione nella prospettiva dell’elevamento dell’obbligo scolastico a 18 anni, soprattutto per combattere i processi, sempre più evidenti, di separazione e canalizzazione fra studenti e di gerarchizzazione tra i percorsi di studio. Si tratta di un obiettivo che la CGIL da anni ritiene prioritario per lo sviluppo civile, sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Come FLC CGIL riteniamo che i tempi siano ormai maturi per imboccare con decisione questa strada.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025