Insegnare in tempi di pandemia: seminari FLC CGIL e Proteo Fare Sapere sulla professionalità docente
Gli appuntamenti, in videoconferenza, saranno dedicati ad approfondire gli aspetti pedagogici e didattici dell’insegnamento nell’attuale fase di emergenza sanitaria.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La FLC CGIL, in collaborazione con Proteo Fare Sapere, ha organizzato in videoconferenza una serie di appuntamenti specificatamente dedicati alla professionalità docente nei diversi gradi di scuola in tempi di pandemia. Gli incontri, che si terranno dal 28 ottobre al 4 novembre, hanno lo scopo di favorire il confronto sulle esperienze concrete di lavoro e sulle problematiche emerse nelle prime settimane di scuola, in relazione alle diverse fasce d’età degli alunni e alle relative modalità di approccio pedagogico-didattico, per affrontare consapevolmente il proseguimento dell’anno scolastico e affermare, in prospettiva, un’idea di scuola che valorizzi la funzione docente, in quanto protagonista di un’innovazione ordinamentale e metodologica non più rinviabile.
Le sempre maggiori competenze richieste dalla complessità dei processi di apprendimento e delle relazioni educative, dal contesto socio-culturale e tecnologico, infatti, vanno inquadrate in una dimensione culturale e pedagogica, inclusiva e democratica, che rifugge le scorciatoie e la tentazione di elevare “a sistema” i pur necessari strumenti di emergenza.
Gli incontri, che verranno riconosciuti come attività formativa, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Mercoledì 28 ottobre dalle 16:40 alle 18:40 – Docenti Scuola Primaria e I grado (scarica la locandina)
- Giovedì 29 ottobre dalle 15:00 alle 17:00 - Docenti CPIA (scarica la locandina)
- Venerdì 30 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 – Docenti Scuola dell’Infanzia (scarica la locandina)
- Mercoledì 4 novembre dalle 15:30 alle 17:30 – Docenti Scuola secondaria di II grado (scarica la locandina)
Sarà possibile richiedere il link per la partecipazione alle videoconferenze, rivolgendosi alla struttura FLC CGIL della propria provincia.
- seminario insegnare nel i ciclo in tempi di pandemia 28 ottobre 2020
- webinar insegnare nei cpia in tempi di pandemia 29 ottobre 2020
- seminario insegnare nella scuola dell infanzia in tempi di pandemia 30 ottobre 2020
- seminario insegnare nella scuola secondaria di ii grado in tempi di pandemia 4 novembre 2020
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025