Home » Scuola » I sindacati unitariamente chiedono il rinvio della scadenza per la compilazione del Rapporto di Autovalutazione 2015/16

La data del 30 giugno impraticabile rispetto ad un finale di anno convulso e pieno di incognite

20/06/2016

Tutti i sindacati rappresentativi del comparto scuola hanno presentato una richiesta unitaria per spostare la scadenza per l’aggiornamento/compilazione del Rapporto di Autovalutazione relativo all’a.s. 2015/16, prevista per il 30 giugno dalla nota ministeriale 4173 del 15 aprile 2016. La richiesta dà voce alle sollecitazioni di tante istituzioni scolastiche le quali hanno evidenziato come

• questo fine anno scolastico sia caratterizzato da una serie convulsa di adempimenti
  • un RAV attendibile non potrà che essere costruito e condiviso solo a settembre, quando sarà completato il quadro delle risorse professionali disponibili per le scuole
  • il RAV sarà punto di riferimento per la valutazione dei Dirigenti Scolastici.

Roma, 20 giugno 2016

Alla Dott.ssa Rosa De Pasquale
Capo del Dipartimento per il sistema educativo di
istruzione e di formazione

Alla Dott.ssa Carmela Palumbo
Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici
e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione

Oggetto: Richiesta di rinvio della scadenza per la compilazione del Rapporto di autovalutazione a.s. 2015/16.

La nota ministeriale 4173 del 15 aprile 2016 ha definito la tempistica per le operazioni di riapertura e aggiornamento del Rapporto di autovalutazione per l’a.s. 2015/16. In particolare la scadenza per la compilazione on line del RAV è stata fissata al 30 giugno p.v.

Come è noto la conclusione di quest’anno è caratterizzata da una serie convulsa di adempimenti che rendono difficilmente praticabile il rispetto di questa scadenza. In tal senso ci sono giunte numerose richieste da parte delle scuole di un congruo differimento di tale termine.

A questo occorre aggiungere che:

1) Le scuole stanno generalmente provvedendo alla revisione (e, nei casi previsti, alla compilazione ex novo) del RAV, tenuto conto che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa deliberato, non ha avuto corrispondenza con le risorse umane assegnate dal MIUR

2) Il RAV sarà punto di riferimento per la valutazione dei Dirigenti Scolastici.

Alla luce di quanto esposto, le scriventi organizzazioni sindacali chiedono un significativo differimento della scadenza fissata dalla nota 4153/16 per la compilazione del RAV a.s. 2015/16 che tenga conto che solo a settembre sarà completato il quadro delle risorse professionali disponibili per le scuole.

Distinti saluti.

Domenico Pantaleo

CISL SCUOLA
Maddalena Gissi