Rapporto di Autovalutazione (RAV): incontro al MIUR
Il MIUR propone il riallineamento con la durata del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.


Si è svolto ieri, 4 maggio 2016, l’incontro presso la Direzione degli ordinamenti sulle problematiche connesse al disallineamento tra le procedure di valutazione previste dal DPR 80/13 “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”, regolate dalla Direttiva 11/14 e relative al triennio 2014-2016 e la triennalità dei Piani dell’Offerta Formativa (PTOF), con relativa definizione degli organici, che riguarda il periodo 2016-2018.
In base alla tempistica prevista dalla Direttiva 11/14 la procedura di valutazione si dovrebbe concludere nell’anno scolastico 2016/2017 con la rendicontazione sociale. Con la finalità di riallineare tale tempistica con le norme sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) che prevedono la vigenza dall’a.s. 2016/17 all’a.s. 2018/19, il MIUR con nota 4153 del 15 aprile 2016 ha fornito indicazioni per la riapertura e l’aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV) 2015/16 (vedi correlato).
Il MIUR nell’incontro del 4 maggio ha proposto di far coincidere la rendicontazione sociale, con la scadenza del PTOF nell’a.s. 2018/19. Di conseguenza nell’a.s 2016/17 si riavvierebbe il processo di valutazione con la compilazione del RAV, attraverso l’emanazione di una nuova Direttiva ministeriale. Il RAV dovrebbe essere rivisto, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge 107/15 (Piano Nazionale Scuola Digitale, Alternanza Scuola Lavoro, ecc.), e reso più agile ed essenziale.
La FLC CGIL, nel condividere il riavvio del procedimento di valutazione previsto dal DPR 80/13, ha chiesto che venga attivato al più presto un forte e stabile confronto con le scuole e le organizzazioni sindacali nel processo di modifica della struttura e dei contenuti del RAV.
Infine, l’Amministrazione ha informato i sindacati che visto il ritardo nella definizione del campione di scuole nelle quali sperimentare il RAV infanzia allegato nota 829 del 27 gennaio 2016, il prossimo anno scolastico non sarà possibile la compilazione generalizzata del format.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Scuola: assunzioni e supplenze 2022/2023
-
Incarichi di supplenza da GPS e GAE 2022/23: individuazione, accettazione, rinuncia, abbandono del servizio
-
Misure di sicurezza a scuola: pubblicate le linee guida per il nuovo anno scolastico
-
Bonus 200 euro per il personale supplente in servizio su organico “covid”
-
Lavoratori fragili: fine delle tutele
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69073 del 10 agosto 2022 - PON Scuola e Piano Scuola Estate 2021 scadenza chiusura progetti prorogata al 30 novembre
- Decreti legge Decreto legge 115 del 9 agosto 2022 - Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali
- Bozze e schemi di provvedimenti Schema di decreto integrazione requisiti accesso classi di concorso A26 Matematica e A28 Matematica e Scienze
- Note ministeriali Nota 29238 del 4 agosto 2022 - Immissioni in ruolo personale ATA as 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici