Finanziamenti alle scuole: sottoscritto il CCNI sul MOF 2017/2018
Dopo sei mesi concluso finalmente l’iter autorizzativo degli organi di controllo. La FLC CGIL chiede di accelerare l’erogazione delle risorse alle scuole. Bloccata da IGOP e Dipartimento Funzione Pubblica l’ipotesi di CCNI sulle economie 2015/2016. È grave che le economie non vengano messe a disposizione delle scuole.
Lunedì 29 gennaio 2018 le organizzazioni sindacali hanno proceduto alla sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) a.s. 2017/2018 per la ripartizione delle risorse finanziarie destinate al Miglioramento dell’Offerta Formativa (MOF) e alle Aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.
Per fare questo è stato necessario espungere l’articolo 9 (riguardante i criteri di riparto delle economie) dall’ipotesi di CCNI del MOF 2017/2018, in modo da consentire l’immediata erogazione delle risorse per il miglioramento dell’offerta formativa (assieme ai fondi per il funzionamento) già assegnate alle scuole e non far trascorrere altro tempo invano.
A questo proposito i sindacati hanno rilasciato una dichiarazione a verbale.
Le ragioni dell’esclusione della disciplina contenuta nell’articolo 9 sulla disposizione delle economie, che sarà oggetto di una successiva apposita sessione negoziale, risiedono nelle osservazioni sollevate da IGOP e Dipartimento Funzione Pubblica e riguardanti i criteri di ripartizione delle economie, che avrebbero bloccato il CCNI sul MOF 2017/2018, fermo già da sei mesi al vaglio degli organi di controllo.
I rilievi si riferiscono alla finalizzazione delle economie che, a loro dire, non possono essere ridestinate a una spesa diversa da quella per cui erano state contrattate col MOF e, di conseguenza, mettono in discussione la contrattazione integrativa che non avrebbe il potere di rifinalizzare queste risorse.
I sindacati, d’accordo anche il MIUR, hanno ribadito che questo è, invece, un potere lasciato dal CCNL alla contrattazione tra le parti, alle quali spetta giuridicamente decidere a cosa vanno ridestinate queste somme.
Per quanto riguarda, invece, l’ipotesi di CCNI sulle economie 2015/2016, bloccato anch’esso dai rilievi di IGOP e Dipartimento Funzione Pubblica, abbiamo sollecitato l’Amministrazione a procedere celermente con l’iter autorizzativo di controllo e di avviare la certificazione sul 2016/2017, sostenendo le ragioni del pieno potere della contrattazione sulle finalizzazioni di spesa, dal momento che non esiste un vincolo di destinazione stabilito da una legge e che essa è lasciata dallo stesso CCNL alla libera contrattazione tra le parti.
È urgente liberare anche le economie nazionali che servono a integrare le somme del MOF per il pagamento delle indennità di bilinguismo e trilinguismo, dei DSGA e di turno notturno e festivo del personale educativo ed ATA nei Convitti ed Educandati.
D’altra parte, i fondi risultano sempre più insufficienti a fronteggiare le necessità delle scuole e l’aumento continuo delle prestazioni richieste al personale docente e ATA.
Per la FLC CGIL resta gravissima la vicenda del continuo veto immotivato e irragionevole da parte degli organi di controllo, che impedisce l’utilizzo completo delle risorse che sono fondamentali al pieno funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
- Tavolo di conciliazione: nessuna proroga per collaboratori scolastici PNRR. Il ministro Valditara ha smentito sé stesso
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici