Seminario di studi sulla condizione professionale dei docenti nella scuola secondaria superiore: pubblicati gli atti
Il resoconto dei lavori del seminario tenuto a Napoli il 10 dicembre 2019.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è tenuto il 10 dicembre 2019 a Napoli un seminario di studi sulla condizione professionale dei docenti nella scuola secondaria superiore, organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere nazionale.
In un Paese “senza parole” (come testimoniano i dati Ocse-Pisa ed il 53° rapporto Censis), diventa fondamentale una riflessione sul ruolo degli insegnanti: tocca a loro riprendere la parola e tornare a parlare alla società. La scuola, infatti, resta insostituibile, per “conservare” il patrimonio culturale dell’umanità e per essere l’unico luogo in cui i giovani apprendono i diritti e si relazionano con le generazioni precedenti.
Dopo i saluti di Ottavio De Luca, segretario generale FLC CGIL Campania, ci sono stati gli interventi di Dario Missaglia (Presidente Proteo Fare Sapere nazionale) e di Graziamaria Pistorino (Segretaria nazionale FLC CGIL).
I lavori si sono svolti in tre differenti sessioni rispondenti a tre nuclei tematici:
Competenze, conoscenze, curriculi, modelli didattici, scuola e lavoro
Maria Bonzagni, docente di Fisica, I.I.S. “Vergani” di Ferrara.
Rosario Paone, docente di Storia e Filosofia, Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina.
Dispersione, selezione, BES, diverse abilità, programmazione collegiale
Vito Fumai, docente di Matematica e Fisica, Liceo “Marie Curie” di Monopoli (BA).
Angela Lombardi, docente di Italiano e Storia, I.I.S. “De Sarlo-De Lorenzo” di Lagonegro (PO).
Le relazioni interne e gli aspetti sociali della professione: colleghi, dirigente, organi collegiali, genitori, territorio
Massimiliano Prezzi, docente di Lettere, IIS “Marie Curie” di Pergine Valsugana (TN).
Cinzia Bottone, docente di Lettere, I.T.I. “Leonardo da Vinci” di Napoli.
In allegato il resoconto della giornata.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025