Seminario di studi sulla condizione professionale dei docenti nella scuola secondaria superiore: pubblicati gli atti
Il resoconto dei lavori del seminario tenuto a Napoli il 10 dicembre 2019.
Si è tenuto il 10 dicembre 2019 a Napoli un seminario di studi sulla condizione professionale dei docenti nella scuola secondaria superiore, organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere nazionale.
In un Paese “senza parole” (come testimoniano i dati Ocse-Pisa ed il 53° rapporto Censis), diventa fondamentale una riflessione sul ruolo degli insegnanti: tocca a loro riprendere la parola e tornare a parlare alla società. La scuola, infatti, resta insostituibile, per “conservare” il patrimonio culturale dell’umanità e per essere l’unico luogo in cui i giovani apprendono i diritti e si relazionano con le generazioni precedenti.
Dopo i saluti di Ottavio De Luca, segretario generale FLC CGIL Campania, ci sono stati gli interventi di Dario Missaglia (Presidente Proteo Fare Sapere nazionale) e di Graziamaria Pistorino (Segretaria nazionale FLC CGIL).
I lavori si sono svolti in tre differenti sessioni rispondenti a tre nuclei tematici:
Competenze, conoscenze, curriculi, modelli didattici, scuola e lavoro
Maria Bonzagni, docente di Fisica, I.I.S. “Vergani” di Ferrara.
Rosario Paone, docente di Storia e Filosofia, Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina.
Dispersione, selezione, BES, diverse abilità, programmazione collegiale
Vito Fumai, docente di Matematica e Fisica, Liceo “Marie Curie” di Monopoli (BA).
Angela Lombardi, docente di Italiano e Storia, I.I.S. “De Sarlo-De Lorenzo” di Lagonegro (PO).
Le relazioni interne e gli aspetti sociali della professione: colleghi, dirigente, organi collegiali, genitori, territorio
Massimiliano Prezzi, docente di Lettere, IIS “Marie Curie” di Pergine Valsugana (TN).
Cinzia Bottone, docente di Lettere, I.T.I. “Leonardo da Vinci” di Napoli.
In allegato il resoconto della giornata.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici