FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3953842
Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Seminario di studi sulla condizione professionale dei docenti nella scuola secondaria superiore: pubblicati gli atti

Seminario di studi sulla condizione professionale dei docenti nella scuola secondaria superiore: pubblicati gli atti

Il resoconto dei lavori del seminario tenuto a Napoli il 10 dicembre 2019.

12/12/2019
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Si è tenuto il 10 dicembre 2019 a Napoli un seminario di studi sulla condizione professionale dei docenti nella scuola secondaria superiore, organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere nazionale.

In un Paese “senza parole” (come testimoniano i dati Ocse-Pisa ed il 53° rapporto Censis), diventa fondamentale una riflessione sul ruolo degli insegnanti: tocca a loro riprendere la parola e tornare a parlare alla società. La scuola, infatti, resta insostituibile, per “conservare” il patrimonio culturale dell’umanità e per essere l’unico luogo in cui i giovani apprendono i diritti e si relazionano con le generazioni precedenti.

Dopo i saluti di Ottavio De Luca, segretario generale FLC CGIL Campania, ci sono stati gli interventi di Dario Missaglia (Presidente Proteo Fare Sapere nazionale) e di Graziamaria Pistorino (Segretaria nazionale FLC CGIL).

I lavori si sono svolti in tre differenti sessioni rispondenti a tre nuclei tematici:

Competenze, conoscenze, curriculi, modelli didattici, scuola e lavoro

Maria Bonzagni, docente di Fisica, I.I.S. “Vergani” di Ferrara.

Rosario Paone, docente di Storia e Filosofia, Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina.

Dispersione, selezione, BES, diverse abilità, programmazione collegiale

Vito Fumai, docente di Matematica e Fisica, Liceo “Marie Curie” di Monopoli (BA).

Angela Lombardi, docente di Italiano e Storia, I.I.S. “De Sarlo-De Lorenzo” di Lagonegro (PO).

Le relazioni interne e gli aspetti sociali della professione: colleghi, dirigente, organi collegiali, genitori, territorio

Massimiliano Prezzi, docente di Lettere, IIS “Marie Curie” di Pergine Valsugana (TN).

Cinzia Bottone, docente di Lettere, I.T.I. “Leonardo da Vinci” di Napoli.

In allegato il resoconto della giornata.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook