Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Report del seminario “Un bilancio del riordino degli istituti professionali”

Report del seminario “Un bilancio del riordino degli istituti professionali”

Riepilogo degli interventi e registrazione video dell’appuntamento trasmesso in streaming il 31 gennaio 2022.

31/01/2022

Il 31 gennaio 2022, FLC CGIL e Proteo Fare Sapere hanno organizzato un webinar per fare un bilancio del riordino degli Istituti Professionale, luci ed ombre di un settore sempre più in crisi.

È possibile rivedere lo streaming del seminario cliccando qui.

Graziamaria Pistorino (Segretaria nazionale FLC CGIL) oltre a coordinare i lavori, introduce il dossier elaborato dalla FLC CGIL sull’istruzione professionale delineando la cornice entro la quale si espleterà il seminario.

lavori si sono svolti in due sessioni, nella prima si analizzano esperienze e proposte dai banchi e dai laboratori della scuola, nella seconda, si analizzano i temi trattati in una tavola rotonda con la partecipazione di Beppe Bagni (presidente CIDI), Maria Grazia Frilli (Centro nazionale FLC CGIL) e Dario Missaglia (Presidente nazionale Proteo Fare Sapere).

Nella prima sessione, i lavori hanno previsto gli interventi di:

• Franco Bertoli (docente di Meccanica – I.I.S. “Mattei” di Rosignano, Livorno) sulla laboriatorialità e rapporto con il territorio
  • Marcella Bonzagni (docente di Fisica – I.I.S. “Vergani” di Ferrara) analizza la scuola dei più fragili, il carico del lavoro docente e responsabilità sociale.
  • Silvano Guidi (docente di Geografia - I.I.S. “Besta” di Milano) affronta la questione delle qualifiche e la complessità del rapporto scuola/enti locali.
  • Emanuela Valurta (docente di Lingua e Letteratura italiana e Storia – I.I.S. di Tortoli, Nuoro) (slide).

Le conclusioni sono state affidate a Francesco Sinopoli (Segretario generale FLC CGIL).

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro