Report del seminario “Un bilancio del riordino degli istituti professionali”
Riepilogo degli interventi e registrazione video dell’appuntamento trasmesso in streaming il 31 gennaio 2022.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 31 gennaio 2022, FLC CGIL e Proteo Fare Sapere hanno organizzato un webinar per fare un bilancio del riordino degli Istituti Professionale, luci ed ombre di un settore sempre più in crisi.
È possibile rivedere lo streaming del seminario cliccando qui.
Graziamaria Pistorino (Segretaria nazionale FLC CGIL) oltre a coordinare i lavori, introduce il dossier elaborato dalla FLC CGIL sull’istruzione professionale delineando la cornice entro la quale si espleterà il seminario.
I lavori si sono svolti in due sessioni, nella prima si analizzano esperienze e proposte dai banchi e dai laboratori della scuola, nella seconda, si analizzano i temi trattati in una tavola rotonda con la partecipazione di Beppe Bagni (presidente CIDI), Maria Grazia Frilli (Centro nazionale FLC CGIL) e Dario Missaglia (Presidente nazionale Proteo Fare Sapere).
Nella prima sessione, i lavori hanno previsto gli interventi di:
- Franco Bertoli (docente di Meccanica – I.I.S. “Mattei” di Rosignano, Livorno) sulla laboriatorialità e rapporto con il territorio
- Marcella Bonzagni (docente di Fisica – I.I.S. “Vergani” di Ferrara) analizza la scuola dei più fragili, il carico del lavoro docente e responsabilità sociale.
- Silvano Guidi (docente di Geografia - I.I.S. “Besta” di Milano) affronta la questione delle qualifiche e la complessità del rapporto scuola/enti locali.
- Emanuela Valurta (docente di Lingua e Letteratura italiana e Storia – I.I.S. di Tortoli, Nuoro) (slide).
Le conclusioni sono state affidate a Francesco Sinopoli (Segretario generale FLC CGIL).
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025