
Report del seminario “Un bilancio del riordino degli istituti professionali”
Riepilogo degli interventi e registrazione video dell’appuntamento trasmesso in streaming il 31 gennaio 2022.


Il 31 gennaio 2022, FLC CGIL e Proteo Fare Sapere hanno organizzato un webinar per fare un bilancio del riordino degli Istituti Professionale, luci ed ombre di un settore sempre più in crisi.
È possibile rivedere lo streaming del seminario cliccando qui.
Graziamaria Pistorino (Segretaria nazionale FLC CGIL) oltre a coordinare i lavori, introduce il dossier elaborato dalla FLC CGIL sull’istruzione professionale delineando la cornice entro la quale si espleterà il seminario.
I lavori si sono svolti in due sessioni, nella prima si analizzano esperienze e proposte dai banchi e dai laboratori della scuola, nella seconda, si analizzano i temi trattati in una tavola rotonda con la partecipazione di Beppe Bagni (presidente CIDI), Maria Grazia Frilli (Centro nazionale FLC CGIL) e Dario Missaglia (Presidente nazionale Proteo Fare Sapere).
Nella prima sessione, i lavori hanno previsto gli interventi di:
- Franco Bertoli (docente di Meccanica – I.I.S. “Mattei” di Rosignano, Livorno) sulla laboriatorialità e rapporto con il territorio
- Marcella Bonzagni (docente di Fisica – I.I.S. “Vergani” di Ferrara) analizza la scuola dei più fragili, il carico del lavoro docente e responsabilità sociale.
- Silvano Guidi (docente di Geografia - I.I.S. “Besta” di Milano) affronta la questione delle qualifiche e la complessità del rapporto scuola/enti locali.
- Emanuela Valurta (docente di Lingua e Letteratura italiana e Storia – I.I.S. di Tortoli, Nuoro) (slide).
Le conclusioni sono state affidate a Francesco Sinopoli (Segretario generale FLC CGIL).
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
- Note ministeriali Nota 3382 del 12 marzo 2025 - Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici