Sistema integrato 0-6: pubblicate dal ministero dell’istruzione le linee pedagogiche
Il documento, ancora in forma di bozza, sarà oggetto nei prossimi mesi di una consultazione diffusa. Come FLC CGIL seguiremo il percorso, offrendo il contributo della nostra discussione interna.
Sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione le Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 elaborate dall’apposita Commissione Ministeriale, istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo n. 65/2017.
Il documento, al momento in forma di bozza, sarà oggetto di un’ampia azione in/formazione e consultazione pubblica prima di arrivare alla stesura finale e all’adozione formale.
Il testo, in conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo e come esplicitato nella premessa, non sostituisce le Indicazioni Nazionali per il curricolo vigenti per la scuola dell’Infanzia, né anticipa i contenuti degli Orientamenti educativi nazionali per lo 0-3, che saranno oggetto di un successivo intervento, ma “rappresenta una cornice di riferimento pedagogico e il quadro istituzionale e organizzativo in cui si colloca il sistema educativo integrato dalla nascita fino ai sei anni”.
Le Linee sono costituite da sei parti, ciascuna delle quali affronta uno dei macrotemi ritenuti costitutivi dell’impianto del sistema 0-6, come di seguito declinati.
“I diritti dell’infanzia”: il progetto di un sistema formativo di qualità garantito fin dalla nascita è inquadrato nella cornice dei diritti sanciti dai principali documenti internazionali e recepiti dalla normativa italiana.
“Un ecosistema formativo”: a partire dalla rilevazione della complessità del contesto socio-familiare in cui si colloca l’azione educativa e dell’incidenza delle numerose variabili nel percorso di crescita, si afferma la necessità di un’alleanza forte tra tutti i soggetti che interagiscono nella vita dei bambini, in particolare tra istituzioni educative-scolastiche e famiglie.
“La centralità dei bambini”: attraverso un approccio pedagogicamente corretto al mondo dell’infanzia, da intendersi non come periodo preparatorio all’età adulta, ma come fase della vita con pari dignità e caratteristiche che richiedono di essere tutelate e valorizzate, occorre consentire di vivere le esperienze formative con compiutezza, distensione e rispetto per i tempi personali. L’azione educativa mette al centro ciascun bambino con la sua unicità e diversità, rendendolo protagonista del suo percorso di sviluppo.
“Curricolo e progettualità”: è una riflessione sulla necessità di un progetto educativo fondato sui principi di continuità, progressività, organicità.
“Le coordinate della professionalità”: i profili professionali degli operatori impegnati nei due segmenti sono accomunati dall’intreccio continuo e collegiale tra osservazione, documentazione, autovalutazione e valutazione formativa, progettazione; si tratta di dimensioni che rappresentano i tratti distintivi di una professionalità “alta” e caratterizzano un adeguato agire educativo.
“Le garanzie della governance”: occorre richiamare le responsabilità di tutti i soggetti istituzionali al fine di garantire investimenti, scelte politiche, amministrative e pedagogiche che creino i presupposti per la piena realizzazione del sistema integrato.
Come FLC CGIL, ci riserviamo di approfondire il testo e di aprire un confronto documentato all’interno dei nostri gruppi di lavoro, a partire dalla convocazione del Forum della professionalità docente della Scuola dell’Infanzia.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025