“Bonus docenti”: prosegue il confronto negoziale
Il Ministero dell’Istruzione addiviene sulla definalizzazione delle risorse come sostenuto dal primo momento dalla FLC CGIL. Aggiornato il tavolo in attesa del parere di Funzione Pubblica.
In data 10 febbraio 2020, in apertura del nuovo incontro con le organizzazioni sindacali per continuare il confronto sull’utilizzo delle risorse del “bonus docenti” alla luce della norma approvata in legge di bilancio 2020, il dott. Jacopo Greco, direttore generale del Ministero dell’Istruzione, ha affermato di ritenere condivisibile l’interpretazione, già sostenuta dalle organizzazioni sindacali nell’incontro tenutosi lo scorso 3 febbraio, secondo cui dette risorse siano da ritenersi definalizzate a partire dal 1° gennaio dell’anno in corso.
Ciò comporta che le risorse, già finalizzate per il “bonus docenti”, possano confluire nel fondo di scuola (FIS) ed essere destinate a tutto il personale scolastico per le finalità di cui all’art. 88 del Ccnl/2007.
Il rappresentante del Ministero ha però aggiunto che, stante la delicatezza della problematica, sia opportuno richiedere un parere al Dipartimento della Funzione Pubblica al fine di ricevere un supporto rispetto a questa valutazione.
La FLC CGIL, nel suo intervento, ha sottolineato positivamente che il Ministero finalmente abbia convenuto sul fatto che le risorse del “bonus”, alla luce della nuova normativa, abbiano perso la loro originaria finalizzazione, con un superamento di fatto del ruolo che il comitato di valutazione esercitava su questa materia.
La FLC CGIL ha però anche evidenziato la problematicità legata ai tempi sostenendo che il Ministero avrebbe dovuto interloquire per tempo con il Dipartimento di Funzione Pubblica a supporto di tale interpretazione. Così, invece, si rischia di diluire i tempi lasciando le scuole nell’incertezza.
Per questo la FLC CGIL ha sollecitato il Ministero ad acquisire rapidamente il parere in modo da convocare il tavolo negoziale nel più breve tempo possibile.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici