Decreti attuativi deleghe legge 107/15: l’informativa del MIUR
Consegnate le bozze dei primi decreti applicativi. Fermi i nostri rilievi critici.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nel pomeriggio del 23 ottobre 2017 si è svolto un incontro di informativa sindacale sui decreti applicativi che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca intende emanare in attuazione delle deleghe attuative della legge 107/15. Tale incontro si è svolto su richiesta avanzata dalla FLC CGIL insieme alle altre organizzazioni sindacali nello scorso mese di settembre.
La presentazione dell’Amministrazione
Il Vice Capo di Gabinetto del MIUR, dott. Rocco Pinneri, ha elencato i primi provvedimenti che sono stati predisposti dagli uffici competenti sui quali i sindacati scuola potranno formulare le proprie osservazioni entro mercoledì 25 ottobre.
Essi sono:
- Piano di azione nazionale per la promozione del sistema integrato 0-6
- Istituzione del fondo nazionale per il sistema integrato 0-6
- Sistema di valutazione delle scuole italiane all’estero
- Criteri di verifica percorso Formazione Iniziale e Tirocinio (Fit)
- Istituzione dell’osservatorio permanente per l’inclusione degli alunni con disabilità
- Composizione osservatorio permanente per l’inclusione degli alunni con disabilità
- Concorso riservato al personale abilitato/specializzato della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Gli altri decreti su cultura umanistica, istruzione professionale, reclutamento e continuità didattica sul sostegno sono tuttora in lavorazione. Pertanto saranno oggetto di un successivo incontro sindacati/MIUR.
La nostra posizione
Abbiamo fatto presente che la convocazione di oggi giunge tardiva e solo dopo le numerose sollecitazioni del sindacato. Nelle precedenti occasioni il Gabinetto del MIUR si era impegnato, in fase di decretazione, a avviare un confronto serrato con il sindacato al fine di porre rimedio alle diverse criticità e errori contenuti nei testi delle deleghe, ma a oggi non è stato cosi.
Ci siamo impegnati e presentare le nostre osservazioni sulle bozze dei testi che ci sono stati consegnati.
Con l’occasione abbiamo ribadito il nostro giudizio politico sulla legge 107/15, una legge che ha fatto arretrare i diritti, che ha messo in forte tensione tutto il mondo della scuola con le sue tesi funzionaliste orientate a sancire la supremazia delle esigenze del mercato del lavoro sui processi educativi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025