Deleghe legge 107/15: le ricadute sul lavoro del personale ATA della scuola, il nostro commento
La nostra scheda di approfondimento sui decreti legislativi 61, 65 e 66. In allegato i testi ufficiali e il fascicolo sulle otto deleghe.
Il Governo, il 7 aprile 2017, ha approvato in via definitiva gli schemi dei decreti legislativi previsti dalla legge 107/15. In conseguenza a quest’approvazione, l’emergenza e le criticità sui carichi di lavoro ATA continuerà a crescere. Infatti, i decreti attuativi delle deleghe, in perfetta continuità con la legge 107/15, indicano gli ATA solo come destinatari di misure passive e con invasioni di campo della legge nei confronti del CCNL. Di seguito la nostra scheda di commento.
Inclusione scolastica studenti con disabilità |
Osservazioni sulle principali criticità
Il decreto attuativo non stabilisce un aumento della dotazione organica ATA, ma solo di redistribuire le unità esistenti da una scuola all’altra, mediante una modifica dei parametri/criteri di riparto previsti dal DPR 119/09. Ciò non è accettabile per le seguenti ragioni:
- aumento nel numero degli alunni con disabilità;
- presenza di un numero notevole di collaboratori con ridotte capacità lavorative;
- presenza di studenti con disabilità nelle scuole del secondo ciclo d’istruzione: l’età e la corporatura degli studenti richiede la presenza di un numero maggiore di collaboratori da coinvolgere nell’assistenza di base.
Mancano risorse specifiche da impiegare nelle attività di assistenza e d’inclusione del personale ATA.
Commento e attualizzazione del profilo ATA nel rinnovo contrattuale
Stanziare le risorse per l’organico funzionale.
Attivare nel contratto l’inquadramento per l’Area AS (collaboratore dei servizi).
Aumentare le dotazioni organiche e rivedere i parametri.
I percorsi formativi, a partire dal personale neo-immesso in ruolo, devono essere stabiliti nel contratto, e dovranno essere finanziati a partire dai percorsi di attribuzione automatica delle posizioni economiche.
Vanno stanziate risorse finanziarie ad hoc per remunerare in modo specifico le attività di assistenza e d’inclusione.
Materie come la formazione, i compiti e le responsabilità connesse ai profili vanno ricondotte nel Ccnl.
Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale |
Osservazioni sulle principali criticità
Il decreto legislativo prevede l’adozione e il potenziamento delle attività didattiche laboratoriali, il potenziamento del tempo scolastico, l’apertura pomeridiana delle scuole.
Principale criticità: insostituibilità degli assistenti tecnici in caso di assenza.
Mancanza di risorse aggiuntive, pur prevedendo il coinvolgimento di figure ATA nell’organizzazione dei percorsi.
Commento e attualizzazione del profilo ATA nel rinnovo contrattuale
Occorre: rideterminare i parametri di organico, tramite tabelle nazionali, in relazione all’incremento della didattica laboratoriale. La definizione degli organici degli assistenti tecnici da parte delle giunte esecutive non dà garanzia di trasparenza e imparzialità e di una visione generale delle necessità del sistema. Innalzare i profili professionali degli assistenti tecnici prevedendo gradualmente l’acquisizione del profilo di area C.
Stanziare risorse per remunerare il personale da coinvolgere nella didattica laboratoriale, nell’apertura pomeridiana delle scuole e nel potenziamento del tempo scolastico.
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 |
Osservazioni sulle principali criticità
Il decreto legislativo nella gestione e funzionamento del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni non fa alcun riferimento al personale ATA, nello specifico, ai collaboratori scolastici coinvolti in questo tipo di servizio.
Commento e attualizzazione del profilo ATA nel rinnovo contrattuale
È indispensabile la presenza di una figura come il collaboratore scolastico dei servizi (attivazione area AS) nella gestione dei servizi di cura e assistenza di base, di accoglienza e integrazione e nell’assistenza alle disabilità, nonché dei servizi di accoglienza e integrazione degli alunni 0-6 anche di cittadinanza non italiana.
Valgono le stesse considerazioni di carattere generale fatte sull’inclusione degli alunni con disabilità.
- fascicolo flc cgil contenuti e commento decreti legislativi deleghe legge 107 15
- decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 revisione dei percorsi dell istruzione professionale
- decreto legislativo 65 del 13 aprile 2017 sistema integrato di educazion e di istruzione 0 6
- decreto legislativo 66 del 13 aprile 2017 inclusione scolastica studenti con disabilita
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Decreto onnicomprensivo: la maggioranza di governo respinge gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 147243 del 20 settembre 2024 - Disposizioni per il conferimento di incarico di DSGA sulle istituzioni scolastiche
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica