Pagamento indennità di funzioni superiori DSGA: i decreti ingiuntivi ottengono un buon risultato
I Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi riscuotono l'indennità con gli interessi tramite i decreti ingiuntivi. Il MIUR costretto a pagare anche le spese legali.
A seguito delle nostre iniziative legali chi ha presentato la diffida in mora del MIUR con decreto ingiuntivo finalmente ottiene il pagamento.
La situazione
Diverse Ragionerie Territoriali non hanno pagato l’indennità di funzioni superiori in discordanza con le indicazioni del MIUR contenute nella nota 9353 sulla predisposizione del Programma Annuale 2012, in quanto non sarebbero state concordate con il Ministero dell'Economia.
Le indennità di funzioni superiori sono un emolumento fisso spettante ai DSGA incaricati, i quali hanno continuato, nonostante ciò, a svolgere regolarmente le loro funzioni e a garantire il funzionamento del servizio.
Purtroppo, la situazione è destinata a peggiorare se non verrà modificata, come da noi richiesto, la norma introdotta dalla legge di stabilità 2013 che riduce l'importo della suddetta indennità sulla base dell'anzianità stipendiale posseduta dall'assistente amministrativo che sostituisce il DSGA.
La nostra posizione
La FLC CGIL aveva ripetutamente chiesto al MIUR di farsi carico del problema, dal momento che l'aveva creato e lo stesso Ministro Profumo, all'atto del suo insediamento, si era impegnato a risolvere la questione. Nel solito rimpallo di responsabilità la vergognosa vicenda si risolve solo per le vie legali. Infatti, su nostro suggerimento i lavoratori, che tramite i giudici del lavoro hanno avviato la procedura di messa in mora con i decreti ingiuntivi, stanno ottenendo il pagamento del compenso.
Lo Stato è costretto a corrispondere quanto dovuto con gli interessi e le spese legali, contro quel risanamento del bilancio voluto con la spending review e la legge di stabilità!
Ma sono le scuole che devono sborsare gli emolumenti, compresi gli interessi per evitare il pignoramento e l'avvio del procedimento per danno all'Erario davanti alla Corte dei Conti, ma il danno all'Erario è stato causato da MIUR e MEF.
Invitiamo le scuole interessate a chiedere subito le integrazioni dei fondi alla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio del MIUR, che ha un apposito capitolo per pagare le spese di contenzioso. Abbiamo sollecitato il MIUR a emanare una circolare informativa agli Uffici Scolastici Regionali sulle procedure per i pagamenti conseguenti a provvedimenti giudiziari (decreto ingiuntivo, pignoramento, etc...).
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Decreto onnicomprensivo: la maggioranza di governo respinge gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 147243 del 20 settembre 2024 - Disposizioni per il conferimento di incarico di DSGA sulle istituzioni scolastiche
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica