FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3967840
Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2023/2024: personale ATA, adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto

Organici scuola 2023/2024: personale ATA, adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto

Sono state attivate le funzioni al sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA. Per la FLC CGIL questo non è adeguato a sopperire alle necessità delle scuole e continueremo a mettere in campo tutte le necessarie iniziative.

05/07/2023
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la nota 40176 del 5 luglio 2023, con la quale ha comunicato agli Uffici Scolastici Regionali di aver attivato le funzioni del sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA per l’a.s. 2023/2024.

La nota ministeriale ricalca sostanzialmente i contenuti di quella dello scorso anno, non riporta indicazioni relative al contingente autorizzato e si limita a fornire delle istruzioni agli USR per sopperire alle gravi necessità delle scuole, che non sono state soddisfatte in sede di organico di diritto, al fine di assicurare la piena funzionalità in sicurezza e in presenza dei servizi scolastici per il nuovo avvio dell’anno scolastico.

Quindi, dà indicazioni relative: ai posti di DSGA nelle scuole sottodimensionate, alle esigenze in merito alla presenza di alunni con disabilità, alle condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, al regolare funzionamento delle scuole con un elevato numero di plessi e alla copertura dei tempi scuola previsti dai PTOF, ad un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, e a tenere conto delle situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali.

Resta sempre irrisolto il problema della consistenza delle dotazioni organiche del personale ATA che, secondo la FLC CGIL, vanno incrementate e vanno rivisti i parametri della loro distribuzione in base alle necessità delle scuole. Da parte nostra proseguiremo a mettere in campo tutte le iniziative necessarie al raggiungimento di questi obiettivi.

Servizi e comunicazioni

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI