Organici scuola 2023/2024: personale ATA, adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto
Sono state attivate le funzioni al sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA. Per la FLC CGIL questo non è adeguato a sopperire alle necessità delle scuole e continueremo a mettere in campo tutte le necessarie iniziative.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la nota 40176 del 5 luglio 2023, con la quale ha comunicato agli Uffici Scolastici Regionali di aver attivato le funzioni del sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA per l’a.s. 2023/2024.
La nota ministeriale ricalca sostanzialmente i contenuti di quella dello scorso anno, non riporta indicazioni relative al contingente autorizzato e si limita a fornire delle istruzioni agli USR per sopperire alle gravi necessità delle scuole, che non sono state soddisfatte in sede di organico di diritto, al fine di assicurare la piena funzionalità in sicurezza e in presenza dei servizi scolastici per il nuovo avvio dell’anno scolastico.
Quindi, dà indicazioni relative: ai posti di DSGA nelle scuole sottodimensionate, alle esigenze in merito alla presenza di alunni con disabilità, alle condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, al regolare funzionamento delle scuole con un elevato numero di plessi e alla copertura dei tempi scuola previsti dai PTOF, ad un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, e a tenere conto delle situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali.
Resta sempre irrisolto il problema della consistenza delle dotazioni organiche del personale ATA che, secondo la FLC CGIL, vanno incrementate e vanno rivisti i parametri della loro distribuzione in base alle necessità delle scuole. Da parte nostra proseguiremo a mettere in campo tutte le iniziative necessarie al raggiungimento di questi obiettivi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Incontro Ministro Valditara-sindacati su avvio anno scolastico
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy