Home » Scuola » Personale ATA » Indennità DSGA reggenti: sottoscritta la pre intesa

Indennità DSGA reggenti: sottoscritta la pre intesa

214 euro lordi mensili ai Direttori dei servizi g.a. cui viene affidata in "reggenza" una seconda scuola.

04/07/2014
Vai agli allegati

Si è conclusa positivamente all’ARAN la trattativa avviata il 30 giugno scorso. Leggi l’ipotesi di CCNL  (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) del 4 luglio 2014.

I DSGA impegnati su due scuole riceveranno 214 euro mensili lordi, a partire dall’anno scolastico 2012/2013. Il pagamento è carico del MEF, ma sarà operativo solo dopo la sottoscrizione definitiva dell'intesa.

Finalmente, a distanza di quasi tre anni e grazie alle mobilitazioni e allo sciopero di marzo, indetti dalla FLC CGIL, si è arrivati alla determinazione dell’indennità spettante ai Direttori dei servizi “in reggenza” su due scuole.

L’accordo definisce puntualmente il compenso da attribuire, su base fissa mensile e per 12 mensilità, per i decorsi anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 e la cui copertura finanziaria, una volta tanto, non deriva dalle risorse del Mof della scuola ma da una quota (il 10%) dei risparmi derivanti dall’attuazione della Legge 111/11 sul dimensionamento, la quale aveva privato le scuole sottodimensionate sia del dirigente scolastico che del DSGA titolari tagliando oltre 1.000 posti.

L’accordo stabilisce anche il compenso spettante per il prossimo anno (e fino alla definizione di un nuovo accordo in Conferenza Stato Regioni sulle nuove scuole dimensionate), previa verifica annuale sia dei risparmi effettivi (e quota del 10% utilizzabile) che del connesso numero degli incarichi di reggenza da conferire.

Si mette fine così ad un’ingiustizia che si protraeva ormai da ben due anni. Bene la conclusione di questa vicenda, ma resta l'amarezza per gli effetti negativi sulla scuola del folle piano di dimensionamento imposto dal governo Monti.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL