Approvato dal Consiglio dei ministri il Regolamento sul Liceo sportivo
Il nuovo percorso sarà attivato, a partire dal prossimo anno scolastico, esclusivamente nei Licei scientifici.
Prosegue l'iter procedurale per l'emanazione del Regolamento che istituisce, a partire dal prossimo anno scolastico 2013/14, le sezioni di Liceo sportivo nell'ambito del Liceo scientifico.
Nella riunione del Consiglio dei Ministri dello scorso 11 gennaio è stato definitivamente approvato in seconda lettura il Regolamento. Il testo ufficiale non è stato reso noto e quindi non è chiaro quali e quante richieste di modifica proposte dal consiglio della pubblica istruzione (CNPI), dalla conferenza unificata, dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari, siano state accolte.
Dal comunicato stampa diramato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri risultano confermati:
- l’introduzione di due nuove materie, “diritto ed economia dello sport” e “discipline sportive”
- la sostituzione di “disegno e storia dell’arte” e “lingua e cultura latina”
- il potenziamento di “scienze motorie e sportive”
- il numero di sezioni di liceo sportivo che, in prima applicazione, non potrà essere superiore a quello delle province di ciascuna regione.
I passaggi successivi sono la firma del Presidente della Repubblica, il visto della Corte dei Conti, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
In ogni caso, come è ormai abitudine invalsa negli anni, è probabile che, ancor prima dell’entrata in vigore del Regolamento, già nei prossimi giorni venga emanata un’integrazione alla circolare 96/12 per consentire l’iscrizione al nuovo percorso, mentre le Regioni dovranno integrare la programmazione dell’offerta formativa con l’individuazione dei Licei Scientifici con sezioni di liceo sportivo.
La FLC CGIL già a novembre 2011 aveva manifestato tutte le sue perplessità sulle modalità di elaborazione nonché sui contenuti del regolamento.
Occorre infine ricordare che in alcune istituzioni scolastiche sono state attivate sezioni di Licei scientifico con indirizzo sportivo già a partire dal corrente anno scolastico. Si tratta di operazioni la cui legittimità appare assai dubbia.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
- Carta docenti: riattivata nella sua integrità (500 euro) dal 14 ottobre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici