INFN: sottoscritta l'ipotesi del CCNI 2021 personale I-III ed accordo incentivi su funzioni tecniche
Novità positive su iter approvazione CCNI personale IV-VIII, si apre la trattativa sul comma 310 c; la FLC CGIL chiede di attivare il bando sugli anticipi di fascia del personale I-III.
Il giorno 19 marzo si è svolto l’incontro di trattativa tra la delegazione INFN e le organizzazioni sindacali. Nell’incontro, sono stati affrontati i seguenti temi:
Sottoscrizione dell’ipotesi di contratto integrativo anno 2021 personale I-III
È stata sottoscritta l’ipotesi di contratto integrativo per l’anno 2021 per il personale I-III.
Il fondo del salario accessorio, a partire da questo anno, sarà formalmente scorporato della quota di indennità di valorizzazione professionale. Tale modalità di contabilizzazione di detto fondo permetterà di non far pesare la parte di indennità di valorizzazione professionale delle nuove assunzioni sul fondo del salario accessorio evitandone in parte una compressione futura.
Lo spazio economico libero e disponibile del fondo del salario accessorio è stato quindi quantificato puntualmente e destinato per una quota di 200 mila euro per andare ad incrementare l’indennità di oneri specifici (IOS).
Pertanto, non appena revisori dei conti e ministeri vigilanti esprimeranno parere positivo su detto accordo, si procederà con la sottoscrizione definitiva e saranno corrisposti gli adeguamenti economici e gli arretrati di seguito esposti
Incremento IOS mensile dall’1/1/2021 |
Incremento IOS annuo dall’1/1/2021 |
Arretrati a IOS al 1/6/2024 |
Nuova IOS Mensile dall'1/1/2021 |
|
I LIVELLO |
15,17 |
182 |
637 |
116,25 |
II LIVELLO |
15.92 |
191 |
668,5 |
122,33 |
III LIVELLO |
17.33 |
208 |
728 |
133,08 |
Iter approvativo dell’ipotesi CCNI 2021 personale IV-VIII
Il CCNI 2021 sottoscritto a dicembre per il personale IV-VIII ha finalmente avuto il parere positivo dei revisori dei conti INFN sia per quanto riguarda la consistenza economica sia per quella normativa ed è già stato inviato a MEF e Funzione pubblica. Quindi, verosimilmente al termine dei 30 giorni di rito potranno essere emanati i bandi art 53 e corrisposti gli adeguamenti salariali contenuti nell’accordo.
Regolamento incentivi alle funzioni tecniche
È stato sottoscritto l’accordo quadro sugli incentivi per le funzioni tecniche, necessità scaturita dalle ultime modifiche normative sul tema, proponendo di fatto l’attualizzazione delle tabelle contenute nella precedente intesa e inserendo nuove figure previste dalla normativa.
La FLC CGIL ha richiesto nuovamente l’informativa completa di quanto e come sia stato pagato fino ad oggi ai sensi della precedente intesa e regolamento.
Informativa sui contratti TD ed assegni in essere in INFN
A seguito delle richieste della FLC CGIL avanzate nei tavoli precedenti, la delegazione ha illustrato approfonditamente la situazione del personale precario nell’Ente che possiamo riassumere in breve così: ad oggi (1/1/2024) a fronte di 2113 dipendenti a tempo indeterminato ci sono 665 lavoratori precari di cui 331 a tempo determinato (162 art. 36 e 169 art. 15) e 334 con assegni di ricerca. Non sono state censite le borse di studio.
I numeri parlano da soli e la FLC CGIL ha nuovamente richiesto la riapertura di un percorso di stabilizzazione e programmazione assunzionale ampio ben maggiore di quello presente nell’attuale PTA che possa dare risposta di prospettiva al personale precario.
Avvio confronto CCNI 2022 e fondi c. 310 c personale IV-VIII
È stato avviato il confronto preliminare sulla contrattazione integrativa 2022 che sarà affrontata a partire dalla prossima riunione del tavolo di trattativa.
Parimenti è stato avviato il confronto sulle risorse del comma 310c della finanziaria 2022, che ricordiamo sono state ottenute con le lotte sindacali dei lavoratori negli anni precedenti, che ha stanziato 3,7 milioni euro a partire dall’anno 2022.
Facciamo notare che le risorse sono pari a circa 4.000 euro medi lordo ente dipendente inquadrato nei livelli IV-VIII.
Dette risorse sono in disponibilità del tavolo di trattativa e sono finalizzate alla valorizzazione del personale IV-VIII tecnicamente per la partecipazione alla attività progettuale dell’ ente nel limite massimo economico del 15% del trattamento economico individuale.
Le OO.SS si sino dichiarate disponibili per gli anni 2022 e 2023 a sottoscrivere un accordo sui criteri di applicazione della norma andando a valorizzare in maniera omogenea tutto il personale che come sappiamo partecipa alla generalità dei progetti dell’INFN nonché a progetti specifici.
Benefici assistenziali – organismi
A breve saranno richiesti alle OO.SS i nominativi dei componenti e convocate tutte le commissioni relative ai benefici assistenziali (sussidi, borse studio etc).
Contestualmente ripartirà l’attività del tavolo tecnico sul tema.
CUG
È stato emanato l’avviso per il rinnovo del CUG sia di parte pubblica si per quanto riguarda le nomine delle OO.SS che saranno inoltrate alla amministrazione nei prossimi giorni.
Polizza ina
La FLC CGIL ha chiesto alla amministrazione la pubblicazione nella intranet INFN della polizza con le ultime integrazioni o quantomeno la possibilità di consultazione della stessa da parte dei diretti interessati.
A questo punto è iniziata una lunga ed animata discussione nella quale la FLC CGIL ha sostenuto la piena legittimità della propria richiesta ribadendo il diritto del dipendente alla informazione completa su tale punto.
L’amministrazione per risposta si è impegnata a predisporre un completa dettagliata ed esaustiva informativa sulle condizioni contrattuali già in essere e ultimamente aggiornate.
Restando in attesa di un immediato riscontro ed a valle della valutazione ed efficacia di detta informativa ci riserviamo in ogni caso di agire per tutelare gli interessi dei dipendenti.
Congedi parentali ad ore
È in corso di predisposizione di un accordo con le OO.SS che permetterà la fruizione di detti permessi ad ore intere e non solamente a giornate lavorative.
Modalità trattenute operate dall’ INFN per le giornate di sciopero
La FLC CGIL a seguito di segnalazioni del personale ed a valle di controlli operati sulle trattenute per le giornate di sciopero ha segnalato possibili incongruenze con la norma di riferimento. Sarà quindi avviata una verifica puntuale sul tema congiuntamente con l’amministrazione.
Riconoscimento ai fini della anzianità giuridica economica e TFS dei periodi prestati per servizio militare
La FLC CGIL ha chiesto alla amministrazione di evadere le richieste di riconoscimento di anzianità del personale per questa fattispecie attualmente pendenti.
L’amministrazione ha rappresentato una difficoltà interpretativa rispetto alla norma per alcuni casi. La FLC CGIL ha chiesto un confronto tecnico sul punto per dirimere definitivamente i dubbi evidenziati dall’amministrazione.
Anticipo di fascia Ricercatori e Tecnologi
La FLC CGIL ha chiesto, non appena terminate le procedure art.15, di attivare l’istituto contrattuale che prevede la possibilità per ricercatori e tecnologi una volta nella vita, di ridurre il tempo di percorrenza del 50% all’interno di una fascia economica e vedersi cosi riconosciuta la fascia successiva con conseguente miglioramento economico e giuridico.
Questo istituto contrattuale non è stato più applicato dal 2008 in INFN, ma è finanziato da un norma contrattuale tutti gli anni con lo 0.18% della massa salariale del personale di riferimento (I-III).
Auspichiamo che quanto prima si quantifichino le risorse a disposizione e si bandisca la procedura che ricordiamo trattasi di procedura competitiva con modalità simile agli art. 15.