Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Diversamente abili, insufficienti i posti sul sostegno dati in deroga in Lombardia

Approvate dall'USR le deroghe per l'anno scolastico 2011/2012. Pesantemente insufficiente la risposta a una domanda sempre più esigente.

23/09/2011

A cura della FLC CGIL Lombardia

In data odierna, la prevista convocazione da parte dell'USR, in materia d'informativa sul numero dei posti in deroga da affidare agli UST provinciali per ulteriori nomine a favore della domanda di posti sul sostegno, ha prodotto un risultato che per conto della FLC CGIL Lombardia viene giudicato del tutto insufficiente.

I numeri per l'organico di fatto ci dicono che al 22 settembre gli alunni diversamente abili, per tutti gli ordini di scuola, ammontano a 30.821.

Siamo quindi passati da un totale, dello scorso settembre 2010, di 26.234 alunni disabili, agli attuali con un incremento del quasi 15% e cioè di 4.587 unità.

La risposta, sbagliata, a tale aumento da parte della Direzione regionale è stata quella d'innalzare dello 0,11 il rapporto regionale docente/alunno, elevandolo da 1 a 2,32, dello scorso anno all'attuale 1 a 2,43.  Così si evince dal dato che confronta il totale degli alunni portatori di handicap di 30.821 con il dato complessivo docenti di sostegno pari a 12.672, frutto della somma di 11.664 posti di organico più 1.008 posti concessi in deroga.

Nel ricordare che per legge, nonché per gli effetti della recente sentenza della Corte Costituzionale in materia, il rapporto docenti alunni portatori di handicap è di 1 a 2, la FLC CGIL Lombardia denuncia quale inaccettabile il nuovo rapporto ragionale, per l'a.s. 11/12, definito appunto in  1 a 2,43.

L'USR ha scelto di giocare, su questo delicato tema allo "scarica barile"!

Ha deciso, infatti, di procedere alle autorizzazioni solo dopo la conferma da parte degli UST delle richieste prodotte da parte dei Dirigenti Scolastici.

Non per essere cattivi, per carità, ma come non leggere dietro questa operazione di ricaduta delle diverse responsabilità, il consumarsi di un'opera di deterrenza quando non addirittura di intimidazione nei confronti delle responsabilità dell'autonomie scolastiche visto il continuo richiamo a tutti gli amministratori dirigenti all'obbligo del non superamento del "tetto di spesa" ministeriale?

Mettiamo pure al bando ogni polemica, quel che FLC CGIL Lombardia registra e denuncia, è che il differenziale rispetto all'applicativo di legge del rapporto docenti alunni H è più alto del 0,43 e il totale  è più alto d'Italia! Così non va!

• Ci domandiamo come è possibile che a fronte di un aumento in Lombardia delle certificazioni H di 4.587 unità l'unica risposta possa essere quella di innalzare il rapporto docenti alunni e non invece di aumentare il numero di posti in deroga fino ad arrivare al rapporto di 1 a 2?
  • Ci domandiamo, per un totale di sole 1.008 richieste inoltrate dagli UST alla USR, quante sono state scartate a monte visto l'incremento del dato complessivo di disabilità presente nelle scuole?
  • Chiediamo all'USR di sapere quante sono le classi che vedono la presenza di una disabilità e un numero di allievi complessivo superiore a venti?
  • Chiediamo all'USR di quanto sono state decurtate le ore individuali richieste a sostegno della disabilità per poter contenere il tutto fino a 1.008 posti di sostegno in deroga?

Queste sono le domande che FLC CGIL Lombardia e le altre Organizzazioni sindacali scuola regionali oggi hanno posto al Direttore Colosio e che attendono una puntuale risposta!