Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Contratto “Istruzione e Ricerca” » Contratto “Istruzione e Ricerca”: riparte la trattativa all’ARAN

Contratto “Istruzione e Ricerca”: riparte la trattativa all’ARAN

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

02/01/2018

A seguito della nostra ferma presa di posizione si è riaperta oggi, 2 gennaio 2018, la trattativa per il rinnovo del contratto nel comparto “Istruzione e Ricerca”, dopo l’avvio del 9 novembre 2017 a cui non erano seguiti altri incontri.

Filo diretto sul contratto

Le questioni cruciali cui deve far fronte il negoziato affinché si possa giungere al più presto alla chiusura della trattativa sono: superamento della legge 107/15 e della legge 15/09, contrattualizzazione di tutte le risorse (bonus, card docenti, premi per meriti scientifici da finalizzare essenzialmente all’incremento dei salari tabellari), governo condiviso dell’organizzazione del lavoro a partire dagli orari.

La FLC CGIL vuole un buon contratto che tenga conto delle specificità di scuola, università, ricerca e AFAM rispetto al resto della pubblica amministrazione. Queste istituzioni basano il loro funzionamento sui principi costituzionali dell’autonomia, l’autogoverno, la libertà di insegnamento e di ricerca. Un buon contratto non può prescindere da queste peculiarità.

Siamo disponibili a impostare da subito la discussione per far partire realmente la trattativa e ci aspettiamo un calendario serrato. Non accetteremo nessun arretramento sul terreno delle relazioni sindacali e sugli incrementi stipendiali: 85 euro medi mensili come base di partenza per l’avvio del confronto.