Piano Nazionale Scuola Digitale: gli esiti dell’avviso che riguardano gli istituti con specializzazione per enotecnico
Il Ministro annuncia con un comunicato stampa l’elenco scuole individuate.


Ancor prima della pubblicazione dei provvedimenti ufficiali, il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha annunciato attraverso un comunicato stampa gli esiti dell’avviso emanato con nota 20770 del 21 giugno 2019 relativo all’ammodernamento delle attrezzature tecnologiche e al potenziamento e sviluppo della didattica laboratoriale con l’utilizzo delle tecnologie digitali in favore degli istituti agrari che abbiano attivato corsi di specializzazione dell’opzione per “Enotecnico” (VI anno), ai sensi dell’articolo 8, comma 1, del Regolamento sugli istituti tecnici (DPR 88/10).
Il contributo massimo attribuibile dal MIUR a ciascuna istituzione scolastica per la realizzazione degli ambienti di apprendimento innovativi è pari a € 85.000,00.
L’Avviso è stato emanato in attuazione dell’art. 3 del DM 279/19 che prevedeva un investimento complessivo pari a € 1.020.000,00.
La graduatoria è stata successivamente pubblicata con decreto 294 del 22 luglio 2019 del Direttore Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.
Di seguito gli istituti finanziati
Denominazione |
Regione |
Importo |
ISTITUTO ISTR. SUP. "CIUFFELLI-EINAUDI" |
UMBRIA |
€ 85.000,00 |
"GIUSEPPE GARIBALDI" MACERATA |
MARCHE |
€ 85.000,00 |
EMILIO SERENI |
LAZIO |
€ 85.000,00 |
IS G.RAINERI |
EMILIA R. |
€ 84.800,00 |
ITA "TOMMASI" COSENZA |
CALABRIA |
€ 85.000,00 |
IS CERLETTI |
VENETO |
€ 85.000,00 |
ITA C. GALLINI - VOGHERA |
LOMBARDIA |
€ 84.945,90 |
B. RICASOLI |
TOSCANA |
€ 85.000,00 |
DE SANCTIS - D'AGOSTINO |
CAMPANIA |
€ 85.000,00 |
IST. ISTR. SUP. "UMBERTO I" - ALBA (CN) |
PIEMONTE |
€ 85.000,00 |
I.I.S. "DUCA DEGLI ABRUZZI" ELMAS |
SARDEGNA |
€ 85.000,00 |
ITA P. D'AQUILEIA |
FRIULI V.G. |
€ 85.000,00 |
Il nostro commento
L’esiguità dei finanziamenti nazionali nonché la loro estrema parcellizzazione e frammentazione tematica erogati, peraltro, attraverso un ginepraio di decreti ministeriali e decreti dipartimentali di cui non si sentiva alcun bisogno e spesso pubblicati con colpevole ritardo, conferma, nonostante i comunicati stampa trionfalistici del MIUR, come nell’ambito del PNSD, sia solo il PON “Per la scuola” a prevedere interventi estesi sull’intero sistema educativo, mentre le risorse nazionali stanziate dalla Legge 107/15, vadano a finanziarie interventi una tantum e/o rivolti a un numero limitato di istituzioni scolastiche.
Cosa sono i Fondi Europei 2014-2020
Garanzia giovani
Tutto su...
I più letti
-
PON “Per la Scuola” e PNRR: dal 24 al 27 luglio è possibile chiedere la proroga per la realizzazione di “Laboratori green per le scuole del secondo ciclo”
-
Agenda sud: pubblicato il decreto con l’elenco delle scuole finanziate con risorse europee
-
PON “Per la Scuola” e PNRR: nuovo avviso su Cablaggio, digital board, Laboratori didattici green/digitali per le scuole secondarie di II grado
-
PON Per la scuola e Piano Scuola Estate 2022: fino al 29 agosto è possibile chiedere la proroga per la chiusura dei progetti
-
PNRR e Scuola digitale 2022-2026: lo stato di attuazione degli interventi su siti web e abilitazione al cloud
Ultimi articoli pubblicati
- Piano nazionale di ripresa e resilienza Agenda sud: pubblicato il decreto con l’elenco delle scuole finanziate con risorse europee
- PON “Per la scuola” PON Per la scuola e Piano Scuola Estate 2022: fino al 29 agosto è possibile chiedere la proroga per la chiusura dei progetti
- PON “Per la scuola” PON “Per la Scuola” e PNRR: nuovo avviso su Cablaggio, digital board, Laboratori didattici green/digitali per le scuole secondarie di II grado
- Fondi europei 2014–2020 PNRR e Scuola digitale 2022-2026: lo stato di attuazione degli interventi su siti web e abilitazione al cloud
- PON “Per la scuola” PON “Per la Scuola” e PNRR: dal 24 al 27 luglio è possibile chiedere la proroga per la realizzazione di “Laboratori green per le scuole del secondo ciclo”