FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3944125
Home » Scuola » Precari » 24 CFU per l’accesso all’insegnamento: le linee guida dell’AFAM

24 CFU per l’accesso all’insegnamento: le linee guida dell’AFAM

Dopo quelli per le Università, pubblicati anche i chiarimenti per Conservatori e Accademie.

21/11/2017
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con la nota 32688 del 17 novembre 2017, Il Dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca ha fornito anche per le istituzioni dell’alta formazione artistico musicale (AFAM) i chiarimenti sul tema dei 24 CFU/A necessari per l’accesso all’insegnamento, già forniti alle istituzioni universitarie (vedi nota 29999/17).

Infatti la nota offre chiarimenti analoghi a quelli già previsti per gli Atenei:

  • ogni istituzione AFAM può rilasciare certificati che riguardino attività svolte presso la stessa;
  • l’acquisizione dei 24 CFU/A attraverso un percorso articolato su più istituzioni, prevede che la certificazione finale, inclusi i crediti pregressi, sia rilasciata dall’istituzione nella quale da ultimo sono state svolte le attività formative a completamento del percorso;
  • i costi della certificazione devono rispettare i limiti prescritti nel DM 616/17 all’art. 4 commi 1 e 2. Pertanto le tasse dovranno essere graduate in base al reddito; dovrà essere rispettata la no-tax-area per gli studenti il cui nucleo familiare ha un ISEE pari o inferiore a 13.000 euro; andrà ridotta la contribuzione in proporzione ai crediti da acquisire; per gli studenti in corso è previsto un semestre aggiuntivo rispetto al quale non è dovuta alcuna contribuzione;
  • i costi degli attestati vengono definiti dai regolamenti delle singole istituzioni;
  • è escluso il riconoscimento automatico dei crediti pregressi nei SAD indicati nel DM 616/17. Le istituzioni valuteranno infatti contenuti formativi e obiettivi degli insegnamenti per il riconoscimento dei crediti già acquisiti;
  • i crediti acquisiti con i percorsi relativi ai 24 CFU/A possono essere utilizzati anche al fine di soddisfare i requisiti di crediti previsti per l’accesso a determinate classi di concorso e viceversa;
  • per gli studenti iscritti ai percorsi di primo o secondo livello vi è la possibilità di accedere al semestre aggiuntivo per acquisire totalmente o anche parzialmente i 24 CFA come crediti aggiuntivi. Questa possibilità viene data solo 1 volta nella carriera dello studente;
  • le attività formative inserite nei percorsi per i 24 CFA potranno essere incluse nei piani di studi come attività a libera scelta o essere inserite nel piano di studi individuale, in coerenza con quanto previsto dall’ordinamento del corso di studio;
  • non è legittima da parte delle Istituzioni l’introduzione del numero chiuso alle attività per l’acquisizione dei 24 CFA.

Riteniamo che i chiarimenti forniti, analogamente a quelli per settore universitario, siano utili a dare indicazioni, che nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni AFAM, possano garantire una omogeneità di scelte e comportamenti sui percorsi relativi ai 24 CFA.

Si ribadisce la necessità di vigilare in tutte le istituzioni AFAM, come negli Atenei, affinché sia data piena applicazione alle tutele e alle disposizioni contenute nel DM 616/17 in merito alla tassazione e al libero accesso ai percorsi, segnalando, con le modalità già indicate, ogni inadempienza o irregolarità alla FLC CGIL nazionale. 

Vai allo speciale sul reclutamento dei docenti della scuola secondaria.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook