FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3890810
Home » Università » Profumo di …Gelmini. Il Ministro interviene al CUN. Approvato il parere sul FFO 2012

Profumo di …Gelmini. Il Ministro interviene al CUN. Approvato il parere sul FFO 2012

La sintesi dei lavori del CUN del 20, 21 e 22 marzo 2012

28/03/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il 20 marzo il Ministro Francesco Profumo è intervenuto alla riunione del Consiglio Universitario Nazionale.

Il suo intervento iniziale si è concentrato sul decreto per l’attribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) del 2012 che prevede un primo avvio del cosiddetto multifondo. Niente di nuovo rispetto a quanto già illustrato alle Organizzazioni Sindacali il 17 febbraio scorso.

Alla discussione e soprattutto alle questioni poste dai componenti del CUN il Ministro ha risposto solo in parte mostrando, al di là della forma cortese e decisamente difforme dall’arroganza del suo predecessore, una sostanziale continuità di pensiero con la precedente gestione ministeriale.

Secondo il Ministro per investire sulla conoscenza occorrerà attendere che si risolva la crisi economica, la riforma Gelmini non può essere messa in discussione, al più si può provare a non utilizzare ciò che non funziona. Inoltre un imbarazzante silenzio alla richiesta del perché il suo Ministero si accanisca nei confronti degli statuti universitari ed in particolare contro quelli (compreso il suo ex Ateneo, il Politecnico di Torino) che prevedono l’elettività del Consiglio di Amministrazione.

Nel frattempo parte il sondaggio farsa sul valore legale del titolo di studio e vanno avanti i decreti applicativi della L.240/2010 che metteranno in grandissima difficoltà il sistema universitario.

Il CUN ha poi approvato il parere (in allegato) sul FFO 2012, apprezzandone la tempestività rispetto agli anni precedenti, ma rimarcando alcune persistenti criticità. In allegato il testo del provvedimento ministeriale.

Si è avviato in questa seduta anche l’esame delle proposte di istituzione degli ordinamenti relativi all’offerta formativa 2012-2013.

Il 14 marzo il CUN è stato invitato in audizione presso la VII Commissione della Camera dei Deputati sullo “Schema di decreto legislativo sul diritto allo studio” (Atto del Governo n. 436) e sullo “Schema di decreto legislativo per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli Atenei” (Atto del Governo n. 437).

Ad oggi è disponibile e allegato a questa notizia, solo il testo dell’audizione riferito all’Atto 437.

È in corso di pubblicazione sulla G.U. il D. M. del 14 marzo 2012 n.31, con il quale sono definiti i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado per gli anni  2011-12.

La prossima riunione è prevista per i giorni  27 e 28 marzo 2012.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
I bandi in Gazzetta Ufficiale
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list

Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it

Seguici su facebook