Home » Università » “La nuova emergenza Università”, assemblea nazionale il 19 ottobre a Firenze

“La nuova emergenza Università”, assemblea nazionale il 19 ottobre a Firenze

Come correggere gli squilibri e rilanciare il sistema: la Cgil a confronto con il mondo universitario. La diretta su www.flcgil.it

16/10/2023
Vai agli allegati

Il 19 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università degli Studi di Firenze, la FLC CGIL ha chiamato a raccolta associazioni, rappresentanti della politica, studenti, studentesse e realtà universitarie per un’assemblea nazionale dedicata ai temi dell’Università. Alla discussione parteciperà, tra gli altri, la segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi e le conclusioni saranno affidate al segretario generale della CGIL, Maurizio Landini. La relazione introduttiva sarà a cura di Pino Di Lullo della segreteria nazionale della FLC CGIL con delega all’università.

Documento “La nuova emergenza università”, correggere gli squilibri e rilanciare il sistema

In queste settimane, grazie anche alla mobilitazione degli studenti e delle studentesse che denunciano l’insostenibile situazione degli affitti, si è tornato finalmente a parlare di questione universitaria nel nostro Paese. Ma il caro affitti è solo uno dei problemi dell’università italiana che vive un’emergenza complessiva, con il numero degli studenti e delle studentesse che continua a non crescere e le barriere di accesso al sistema che rimangono in piedi, con l’elevato livello di tassazione studentesca e con il ricorso al numero chiuso spesso imposto anche a discrezione dei singoli atenei. Si discuterà del tema del precariato, del rischio che i fondi del PNRR, se non inseriti in un contesto di sviluppo strutturale del sistema universitario, producano un'ulteriore accentuazione della già grave situazione e infine ci sarà un focus sulle risorse e sulla situazione dei lavoratori di ruolo, alla luce del rinnovo delle CCNL e dell’adeguamento stipendiale. L’assemblea sarà dunque l’occasione per fare il punto sulla realtà, i dati e le cifre degli atenei italiani, a partire da un documento della FLC CGIL, che contiene spunti su come correggere gli squilibri e rilanciare il sistema universitario.

Sarà possibile seguire l’assemblea in streaming su questo sito.