Claudio Musicò eletto al Consiglio Universitario Nazionale
Cala l'affluenza alle elezioni del CUN.
Claudio Musicò è stato eletto al Consiglio Universitario Nazionale in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e dei lettori/CEL con 1.775 voti. Molto bene anche il risultato tra i docenti sostenuti dalla FLC CGIL, tutti eletti. È questo certamente un risultato importante per il nostro sindacato.
Con Claudio, eletti per il personale T.A., Pasquale Di Costanzo (CISL) e Claudio Amicucci (UIL).
A questo link i risultati: https://elezionicun.miur.it/
Risultati dopo lo scrutinio con indicazione dei membri eletti
Va però rimarcato il calo complessivo dell'affluenza al voto rispetto alla volta precedente (-8% per il voto dei tecnici-amministrativi e dei lettori/CEL).
Ha pesato anche l'esclusione di una parte di elettorato (tempi determinati, personale delle università non statali e in diversi atenei anche i lettori/CEL).
Il TAR non ha accolto il nostro ricorso contro questa esclusione, ma proseguiremo al Consiglio di Stato, pienamente convinti delle nostre ragioni.
Il calo di affluenza deve spronare il CUN che esce da queste elezioni ad essere ancora più rappresentativo dell’intero sistema universitario e portavoce delle richieste e delle giuste rivendicazioni che arrivano dagli atenei.
Buon lavoro ai nuovi consiglieri nella convinzione che questo organismo debba essere maggiormente valorizzato e non solo per i pareri di tipo "tecnico" che esprime, ma anche e soprattutto per quel ruolo "politico" che invece tutti i Ministri hanno sempre voluto ignorare.
Un ringraziamento grande e convinto va a tutte quelle lavoratrici e a quei lavoratori dell'università che hanno partecipato al voto ed in particolare a quelli che hanno voluto, ancora una volta, sostenere e dare fiducia alla CGIL confermandone la forza e l'autorevolezza.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it