Sistema AFAM tra bozza di regolamento sul reclutamento e Stati generali
Dichiarazioni del Ministro Bussetti e del Viceministro Fioramonti.
Si susseguono le dichiarazioni di autorevoli esponenti del governo in tema di alta formazione artistica e musicale. Ieri (28 novembre, ndr) il Consiglio dei ministri ha varato in prima lettura lo schema di Regolamento sulle procedure e le modalità di reclutamento del personale docente e tecnico amministrativo previsto dall’articolo 2, comma 7, lettera e), della legge 508 del 1999.
Il testo del provvedimento, che prevede una complessa procedura per la sua approvazione, non è stato ancora reso noto. Dalle dichiarazioni del ministro Bussetti sembrerebbe molto simile a quello illustrato il 22 settembre 2017. A questo link le osservazioni inviate unitariamente da FLC CGIL, CISL Università e UIL RUA.
Nel frattempo il viceministro Fioramonti con una propria dichiarazione ha preannunciato la convocazione degli Stati generali dell’AFAM che si svolgeranno a Roma l’8 e 9 febbraio 2019, “come sviluppo e conclusione di un periodo di consultazioni con tutti gli addetti ai lavori”.
Verificheremo sul campo se ai buoni propositi seguiranno fatti concreti e una modalità condivisa riguardo alle scelte strategiche di sviluppo del sistema con tutti coloro che operano nelle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Università, FLC CGIL: fermare la degenerazione della formazione e la compravendita di titoli universitari per l’abilitazione all’insegnamento
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Fracassi: Governo millanta aumenti stratosferici degli stipendi, ma investe solo un terzo del dovuto
- Difendere e finanziare il sistema universitario, fermare la degenerazione della formazione dequalificata ridotta a compravendita di titoli
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it