FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3953797
Home » Università » AFAM » Precari » AFAM: pubblicato l’avviso per la scelta delle sedi per contratti a tempo indeterminato e determinato dei docenti precari inseriti nelle graduatorie ex legge 128 e ex legge 205

AFAM: pubblicato l’avviso per la scelta delle sedi per contratti a tempo indeterminato e determinato dei docenti precari inseriti nelle graduatorie ex legge 128 e ex legge 205

Gli aspiranti possono effettuare la scelta dalle ore 14 del 12 dicembre alle ore 14 del 16 dicembre 2019. Un primo importante risultato dopo settimane di silenzio assordante da parte del MIUR.

09/12/2019
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2019 ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato sui posti effettivamente vacanti e disponibili, di 386 unità di personale docente per le esigenze delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

Dopo questa importante notizia è calato il silenzio più totale sia sul provvedimento autorizzativo sia sulle procedure di scelta delle sedi, indispensabili per l’individuazione dei candidati inseriti in graduatoria.

Dopo appelli, lettere di protesta, richieste di incontri, finalmente è stato emanato l’Avviso 18372 del 9 dicembre 2019 (e allegato) del Capo del Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca con il quale, nelle more del perfezionamento provvedimento di autorizzazione alle assunzioni, si invitano i candidati inseriti nelle graduatorie nazionali di cui alla legge 128 e alla legge 2015 a effettuare la scelta della sede ai fini del conferimento di incarichi a tempo indeterminato e determinato.

L’Avviso precisa che le assunzioni di pertinenza delle suddette graduatorie sono in totale 341 (317 docenti di I fascia e 24 docenti di II fascia) al netto delle assunzioni riferite alle preesistenti graduatorie nazionali per titoli (GNE e L.143) e per esami e titoli (GET). Segnaliamo però che dalla consultazione delle individuazioni dalle GNE e GET e dalla 143, risultano attualmente 35 assunzioni da tali graduatorie. Pertanto mancherebbero all’appello dieci assunzioni per arrivare a 386. Naturalmente la FLC CGIL chiederà una verifica su questo punto.

Di seguito un approfondimento dei contenuti dell’Avviso 18372/19

Contratti a tempo indeterminato

Contingenti

Come detto le assunzioni assegnate alle graduatorie di cui alla legge 128 e alla legge 143 sono 341. Di questi 317 riguardano docenti di I fascia pari al 45% degli aventi titolo, in totale 690, collocati nelle graduatorie di cui alla legge 128/2013 e legge 205/2017 (queste ultime per le materie non presenti o già esaurite della legge 128/2013. Per la II fascia, considerato che le assunzioni a tempo indeterminato pari a 24 unità vanno a saturare le relative graduatorie di cui alla legge 128/2013 (costituite in totale da 21 aspiranti), sono stati attribuiti gli ulteriori incarichi autorizzati dalle relative graduatorie della legge 205/2017 con maggior numero di posti vacanti e maggior numero di iscritti in graduatoria.

In coerenza con questi criteri, la determinazione dei posti da attribuire a ciascuna graduatoria, è effettuata nel modo che segue

  1. Rispetto agli aventi titolo sono state applicate le percentuali del 45% (prima fascia) e del 100% (seconda fascia delle graduatorie Legge 128)
  2. il valore decimale ottenuto è stato arrotondato per eccesso all’unità nel caso di un valore inferiore all’unità e per difetto all’unità inferiore se superiore a 1.
  3. Considerato che con detto arrotondamento il numero delle assunzioni risulta essere inferiore al numero di quelle consentite, si è proceduto ad aumentare di 1 unità le assunzioni delle discipline con la maggiore differenza tra il valore decimale e le assunzioni già accordate con il criterio di cui alla lettera a);
  4. a parità di differenza, è data precedenza, nell’ordine:
  1. alla graduatoria in cui risulta maggiore la differenza tra posti vacanti e numero di assunzioni;
  2. alla graduatoria con il minor numero di docenti di ruolo titolari di cattedra.

Il risultato finale di questa complessa procedura è rappresentato dall’Allegato A all’avviso 18372/19.

Tempistica

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali possono effettuare la scelta delle sedi, ai fini del conferimento dell’incarico a tempo indeterminato, mediante procedura online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria, collegandosi direttamente ai seguenti rispettivi indirizzi

L’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dalle ore 14,00 del 12 dicembre 2019 alle ore 14,00 del 16 dicembre 2019.

Scheda informatica

Nella scheda informatica gli aspiranti riporteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento riferite alle sedi ove sono presenti cattedre da destinare a contratti a tempo indeterminato.

Mancata espressione delle preferenze

Nel caso l’aspirante non effettui la scelta delle sedi sarà assegnato d’ufficio ad una delle sedi residue sulla base della posizione occupata nella graduatoria.

Aspiranti non interessati all’incarico

Coloro che non sono interessati all’incarico sono pregati di inserire la preventiva rinuncia barrando l’apposita casella del modulo della scelta sedi. Tale rinuncia comporta la definitiva cancellazione dalla graduatoria

Precedenze

Coloro che intendano avvalersi della precedenza nell’attribuzione della sede ai sensi della Legge 104/92 devono inviare la documentazione attestante i requisiti per la fruizione di tale diritto. Nel caso di documentazione sanitaria essa deve essere prodotta in originale e copia conforme. Nel caso di richiesta di precedenza ai sensi dell’art.33, commi 5 e 7, per l’assistenza a parenti e/o affini fino al secondo grado, essa deve essere corredata da autocertficazione e/o dichiarazione che attesti l’esclusività e la continuità dell’assistenza e il rapporto di parentela con l’assistito nonché da un documento di riconoscimento.

La documentazione deve essere inviata entro la scadenza del termine previsto per la scelta delle sedi, ore 14,00 del 16 dicembre 2019, al seguente indirizzo di posta elettronica: dgfis@postacert.istruzione.it indicando nell’oggetto “Legge 128/2013: Precedenza assunzione legge 104/92” per coloro che sono inseriti nella graduatoria ai sensi della legge 128/2013 e “L.205/2017-Precedenza assunzione legge 104/92” per coloro che sono inseriti nella graduatoria ai sensi della legge 205/2017.

Tutta la documentazione deve essere accompagnata dall’espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai soli fini della procedura di assunzione di cui all’avviso 18372/19.

Individuazione aventi titolo

Il conferimento dell’incarico agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato.

Gli avvisi e le comunicazioni inviati nell'area riservata dell’interessato hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei docenti. Pertanto la mancata consultazione del sito equivale a rinuncia all’incarico con conseguente cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Ai docenti che hanno accettato l’incarico a tempo indeterminato sarà notificato il provvedimento ministeriale di individuazione contestualmente alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro nell’Istituzione di destinazione

Accettazione della nomina

Con una email gli aspiranti individuati saranno informati della pubblicazione sul sito www.miur.gov.it - sezione AFAM/Alta formazione dell’avviso contente le date entro le quali dovranno, presa visione dell’incarico conferito e della sede assegnata, procedere alla accettazione o rinuncia.

La mancata espressione di volontà nei termini indicati sarà considerata d’ufficio come rinuncia all’incarico a tempo indeterminato con conseguente cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio dovrà avvenire nelle sedi assegnate entro 48 ore dall’accettazione della nomina

L’avviso specifica che la mancata assunzione del servizio (entro 48 ore dall’accettazione della nomina), in assenza di oggettivo impedimento, determina la decadenza dall’incarico conferito con conseguente cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Ottimizzazione della sede

Concluse le procedure di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi.

L’ottimizzazione è consentita solo nel caso in cui sia stata inserita l’accettazione dell’incarico.

Attenzione! La mancata accettazione della sede a seguito di ottimizzazione comporta la decadenza anche dalla precedente assegnazione.

Ulteriori sedi vacanti

Qualora risultino ulteriori sedi vacanti queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria

Conservatorio di musica di Bolzano

Possono indicare tale Istituzione solo se di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca e, in relazione alle seguenti discipline, occorre indicare altresì la scelta dell’insegnamento in lingua italiana e/o lingua tedesca:

  • Teoria dell’armonia e analisi,
  • Musicologia sistematica,
  • Storia della musica,
  • Teoria ritmica e percezione musicale,
  • Pratica e lettura pianistica,
  • Poesia per musica e drammaturgia musicale,
  • Letteratura italiana e tedesca,
  • Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica,
  • Pratica organistica e canto gregoriano,
  • Accompagnamento pianistico,
  • Musica sacra,
  • Pedagogia musicale per didattica della musica,
  • Elementi di composizione per didattica della musica,
  • Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica,
  • Storia della musica per didattica della musica,
  • Pratica lettura vocale e pianistica per didattica della musica 
  • Bibliografia e biblioteconomia musicale.

Per tutte le altre discipline il docente dovrà sostenere un colloquio ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca ai sensi dell’art.2 comma 3 del D.Lgs.n.265/92 e successive modifiche. Entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, l’aspirante dovrà fare domanda al Direttore del Conservatorio per sostenere l’esame.

Contratti a tempo determinato

Terminata la fase delle assunzioni a tempo indeterminato con l’assegnazione di tutti i posti autorizzati, seguirà la fase delle assunzioni a tempo determinato sulle cattedre vacanti.

I tempi

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali possono effettuare la scelta delle sedi oltre che ai fini del conferimento dell’incarico a tempo indeterminato, anche per i contratti a tempo determinato. La procedura online è la medesima a quella descritta in precedenza. Pertanto l’aspirante deve utilizzare le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria, collegandosi direttamente ai seguenti rispettivi indirizzi

Anche in questo caso l’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dalle ore 14,00 del 12 dicembre 2019 alle ore 14,00 del 16 dicembre 2019.

Scheda informatica

Nella scheda informatica gli aspiranti riporteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento.

Mancata espressione delle preferenze

Nel caso l’aspirante effettui la scelta delle sedi sarà assegnato d’ufficio ad una delle sedi residue sulla base della posizione occupata nella graduatoria.

Aspiranti non interessati all’incarico

Coloro che non sono interessati all’incarico sono pregati di inserire la preventiva rinuncia barrando l’apposita casella del modulo della scelta sedi.

Sedi disponibili

Tenuto conto chela rilevazione delle sedi disponibili, non è ancora completata e considerato che sono ancora in essere le procedure di individuazione degli aventi titolo inseriti nelle preesistenti graduatorie (GET, GNE, Legge 143/04), è opportuno che gli aspiranti indichino preferenze relative a tutte le istituzioni.

Precedenze

Le precedenze previste dalla Legge 104/92 si applicano anche nella fase del conferimento dei contratti a tempo determinato. La documentazione presentata per le assunzioni a tempo indeterminato è valida anche per la fase delle supplenze.

Individuazione aventi titolo

il conferimento dell’incarico agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato.

Gli aspiranti dovranno prestare la massima attenzione per procedere, entro e non oltre le date indicate nell’avviso pubblicato sul sito www.miur.gov.it, sezione AFAM/Alta formazione,

  • a prendere visione dell’incarico conferito e della sede assegnata
  • a procedere alla relativa accettazione o rinuncia.

A tal fine sarà inviata una mail personale.

Gli avvisi e le comunicazioni inviati nell'area riservata dell’interessato hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei docenti

Pertanto la mancata consultazione del sito equivale a rinuncia all’incarico.

Rinuncia all’incarico

La rinuncia all’incarico conferito, anche successiva all’assegnazione, comporta, limitatamente all’anno accademico 2019/2020, l’impossibilità di ottenere un altro incarico a tempo determinato per lo stesso insegnamento.

Ottimizzazione della sede

Concluse le procedure di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi.

L’ottimizzazione è consentita solo nel caso in cui sia stata inserita l’accettazione dell’incarico.

Ulteriori sedi vacanti

Qualora risultino ulteriori sedi vacanti, e non vi siano più aspiranti nelle graduatorie, le disponibilità residue saranno utilizzate per il conferimento degli incarichi agli aventi titolo inseriti nelle graduatorie di istituto.

Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio dovrà avvenire entro 48 ore dall’accettazione dell’incarico.

Per i motivi previsti dalle norme vigenti, che dovranno essere opportunamente documentati con apposita certificazione, l’istituzione, previa valutazione delle relative istanze presentate dagli interessati, potrà concedere la proroga dell’assunzione del servizio. L’istituzione è tenuta a inserire nella piattaforma informatica tale proroga indicando la data nella quale il docente prenderà servizio.

Contratto individuale di lavoro

I docenti che hanno accettato l’incarico a tempo determinato, stipuleranno e sottoscriveranno il contratto individuale di lavoro nell'Istituzione di destinazione.