FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3959196
Home » Università » AFAM » Precari » AFAM: pubblicata la nota per la scelta delle sedi per contratti a tempo indeterminato e determinato dei docenti precari inseriti nelle graduatorie ex legge 128 e ex legge 205

AFAM: pubblicata la nota per la scelta delle sedi per contratti a tempo indeterminato e determinato dei docenti precari inseriti nelle graduatorie ex legge 128 e ex legge 205

Gli aspiranti possono effettuare la scelta dalle ore 14.00 dell’11 novembre alle ore 14.00 del 16 novembre 2020. Previsto il totale esaurimento delle graduatorie della Legge 128.

09/11/2020
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con la nota 12799 del 9 novembre 2020 il Ministero dell’Università e della Ricerca, nelle more del perfezionamento del provvedimento di autorizzazione alle assunzioni, invita i candidati inseriti nelle graduatorie nazionali di cui alla legge 128/13 e alla legge 205/17 a effettuare la scelta della sede ai fini del conferimento di incarichi a tempo indeterminato e determinato.

L’Avviso precisa che le assunzioni di pertinenza delle suddette graduatorie sono in totale 424 (388 docenti di I fascia e 36 docenti di II fascia) al netto delle assunzioni riferite alle preesistenti graduatorie nazionali per titoli (GNE e L.143) e per esami e titoli (GET).

Di seguito un approfondimento dei contenuti dell’avviso

Contratti a tempo indeterminato

Contingenti

Come detto le assunzioni assegnate alle graduatorie di cui alla legge 128 e alla legge 143 sono 424. Di questi 388 riguardano docenti di I fascia pari al 139 % degli aventi titolo (280) collocati nelle graduatorie di cui alla legge 128/2013. Pertanto si attribuiranno incarichi a tempo indeterminato a tutti i candidati collocati in tale graduatoria nei limiti dei posti vacanti, che ammontano a 277.

Per i restanti 111 posti pari al 20% degli aventi titolo (552) collocati nelle graduatorie di cui alla legge 205/2017, si è proceduto a determinare per ogni singola graduatoria il numero dei posti spettanti in tale percentuale.

Per la II fascia, considerato che le assunzioni a tempo indeterminato sono 36 pari al 92% degli aventi titolo (39) collocati nelle graduatorie di cui alla legge 205/2017, si è proceduto a determinare per ogni singola graduatoria il numero dei posti spettanti in tale percentuale.

Riguardo alle graduatorie di cui alla Legge 205/17, la determinazione dei posti per ciascuna graduatoria è stata effettuata secondo i seguenti criteri:

  1. sono state applicate le aliquote sopra descritte: 20% sui posti di I fascia, 92% sui posti di II fascia
  2. il valore decimale ottenuto è stato arrotondato per eccesso all’unità nel caso di un valore inferiore a 1 per le materie per cui non vengono effettuate nomine dalle graduatorie della legge 128/2013 eccesso all’unità nel caso di un valore compreso tra 0,5 e 1 per le altre materie,
  3. il valore decimale ottenuto è stato arrotondato per eccesso all’unità nel caso di un valore compreso tra 0,5 e 1 per le altre materie,
  4. il valore decimale ottenuto è stato arrotondato per inferiore se superiore a 1.

Poiché il meccanismo degli arrotondamenti sopra descritti sviluppa un numero inferiore di assunzioni rispetto a quello autorizzato, si è proceduto ad aumentare di una unità le assunzioni delle discipline con la maggiore differenza tra il valore decimale e le assunzioni già accordate.

Infine a parità di differenza, è data precedenza, nell’ordine:

  1. alla graduatoria in cui risulta maggiore la differenza tra posti vacanti e numero di assunzioni;
  2. alla graduatoria con il minor numero di docenti di ruolo titolari di cattedra.

Il risultato finale di questa complessa procedura è rappresentato

- dall’Allegato A per le nomine di cui alla Legge 128/13

- dall’Allegato B per le nomine dei docenti di I fascia di cui alla Legge 205/17

- dall’Allegato C per le nomine dei docenti di II fascia di cui alla Legge 205/17.

Tempistica

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali possono effettuare la scelta delle sedi, ai fini del conferimento dell’incarico a tempo indeterminato, mediante procedura online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria, collegandosi direttamente ai seguenti rispettivi indirizzi:

https://afam.miur.it/Legge128_2013  per coloro che sono inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali formate ai sensi della legge n. 128/2013

https://afam.miur.it/AccessoGraduatorie per coloro che sono inseriti nelle graduatorie nazionali formate ai sensi della legge n. 205/2017.

L’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dalle ore 10.00 di mercoledì 11 novembre 2020 alle ore 14.00 di lunedì 16 novembre 2020. Qui l'elenco delle sedi disponibili.

Scheda informatica

Nella scheda informatica gli aspiranti riporteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento riferite alle sedi ove sono presenti cattedre da destinare a contratti a tempo indeterminato.

Mancata espressione delle preferenze

Nel caso l’aspirante non effettui la scelta delle sedi sarà assegnato d’ufficio ad una delle sedi residue sulla base della posizione occupata nella graduatoria.

Aspiranti non interessati all’incarico

Coloro che non sono interessati all’incarico sono pregati di inserire la preventiva rinuncia barrando l’apposita casella del modulo della scelta sedi. Tale rinuncia comporta la definitiva cancellazione dalla graduatoria.

Precedenze e riserve

Coloro che intendano avvalersi della precedenza nell’attribuzione della sede ai sensi della Legge 104/92 e/o della riserva di posto beneficiando della Legge 68/1999 devono caricare la documentazione attestante i requisiti per la fruizione di tale diritto nel sito riservato alla voce DOCUMENTAZIONE presente sotto i DATI PERSONALI, entro le ore 14,00 del 16 novembre 2020. Nel caso di documentazione sanitaria essa deve essere prodotta in originale e copia conforme. Nel caso di richiesta di precedenza ai sensi dell’art.33, commi 5 e 7, per l’assistenza a parenti e/o affini fino al secondo grado, essa deve essere corredata da autocertficazione e/o dichiarazione che attesti l’esclusività e la continuità dell’assistenza e il rapporto di parentela con l’assistito nonché da un documento di riconoscimento.

Tutta la documentazione deve essere accompagnata dall’espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai soli fini della procedura di assunzione di cui all’avviso.

Individuazione aventi titolo

Il conferimento dell’incarico agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato.

Gli avvisi e le comunicazioni inviati nell'area riservata dell’interessato hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei docenti. Pertanto la mancata consultazione del sito equivale a rinuncia all’incarico con conseguente cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Ottimizzazione della sede

Concluse le procedure di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi.

L’ottimizzazione è consentita solo nel caso in cui sia stata inserita l’accettazione dell’incarico.

Attenzione! La mancata accettazione della sede a seguito di ottimizzazione comporta la decadenza anche dalla precedente assegnazione.

Ulteriori sedi vacanti

Qualora risultino ulteriori sedi vacanti queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria.

Accettazione della nomina

Con una email gli aspiranti individuati saranno informati della pubblicazione sul sito www.miur.gov.it - sezione AFAM/Alta formazione dell’avviso contente le date entro le quali dovranno, presa visione dell’incarico conferito e della sede assegnata, procedere alla accettazione o rinuncia.

La mancata espressione di volontà nei termini indicati sarà considerata d’ufficio come rinuncia all’incarico a tempo indeterminato con conseguente cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Contratto individuale di lavoro

I docenti che hanno accettato l’incarico a tempo indeterminato, sarà notificato il provvedimento ministeriale di individuazione e stipuleranno il contratto individuale di lavoro nell'Istituzione di destinazione (o in modalità telematica).

Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio dovrà avvenire nelle sedi assegnate (ovvero in modalità telematica ai sensi della nota 11797/20) entro 48 ore dall’accettazione della nomina

L’avviso specifica che la mancata assunzione del servizio (entro 48 ore dall’accettazione della nomina), in assenza di oggettivo impedimento, determina la decadenza dall’incarico conferito con conseguente cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Conservatorio di musica di Bolzano

Possono indicare tale Istituzione solo se di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca e, in relazione alle seguenti discipline, occorre indicare altresì la scelta dell’insegnamento in lingua italiana e/o lingua tedesca:

  • Teoria dell’armonia e analisi,
  • Musicologia sistematica,
  • Storia della musica,
  • Teoria ritmica e percezione musicale,
  • Pratica e lettura pianistica,
  • Poesia per musica e drammaturgia musicale,
  • Letteratura italiana e tedesca,
  • Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica,
  • Pratica organistica e canto gregoriano,
  • Accompagnamento pianistico,
  • Musica sacra,
  • Pedagogia musicale per didattica della musica,
  • Elementi di composizione per didattica della musica,
  • Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica,
  • Storia della musica per didattica della musica,
  • Pratica lettura vocale e pianistica per didattica della musica 
  • Bibliografia e biblioteconomia musicale.

Per tutte le altre discipline il docente dovrà sostenere un colloquio ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca ai sensi dell’art.2 comma 3 del D.Lgs.n.265/92 e successive modifiche. Entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, l’aspirante dovrà fare domanda al Direttore del Conservatorio per sostenere l’esame.

Contratti a tempo determinato

Terminata la fase delle assunzioni a tempo indeterminato con l’assegnazione di tutti i posti autorizzati, seguirà la fase delle assunzioni a tempo determinato sulle cattedre vacanti.

I tempi

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali possono effettuare la scelta delle sedi oltre che ai fini del conferimento dell’incarico a tempo indeterminato, anche per i contratti a tempo determinato. La procedura online è la medesima a quella descritta in precedenza. Pertanto l’aspirante deve utilizzare le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria, collegandosi direttamente ai seguenti rispettivi indirizzi

https://afam.miur.it/Legge128_2013  per coloro che sono inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali formate ai sensi della legge n. 128/2013

https://afam.miur.it/AccessoGraduatorie per coloro che sono inseriti nelle graduatorie nazionali formate ai sensi della legge n. 205/2017.

Anche in questo caso l’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dalle ore 10.00 di mercoledì 11 novembre 2020 alle ore 14.00 di lunedì 16 novembre 2020.

Scheda informatica

Nella scheda informatica gli aspiranti riporteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento.

Mancata espressione delle preferenze

Nel caso l’aspirante effettui la scelta delle sedi sarà assegnato d’ufficio ad una delle sedi residue sulla base della posizione occupata nella graduatoria.

Aspiranti non interessati all’incarico

Coloro che non sono interessati all’incarico sono pregati di inserire la preventiva rinuncia barrando l’apposita casella del modulo della scelta sedi.

Sedi disponibili

Tenuto conto chela rilevazione delle sedi disponibili, non è ancora completata e considerato che sono ancora in essere le procedure di individuazione degli aventi titolo inseriti nelle preesistenti graduatorie (GET, GNE, Legge 143/04), è opportuno che gli aspiranti indichino preferenze relative a tutte le istituzioni.

Precedenze

Le precedenze previste dalla Legge 104/92 si applicano anche nella fase del conferimento dei contratti a tempo determinato. La documentazione presentata per le assunzioni a tempo indeterminato è valida anche per la fase delle supplenze.

Individuazione aventi titolo

il conferimento dell’incarico agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato.

Gli aspiranti dovranno prestare la massima attenzione per procedere, entro e non oltre le date indicate nell’avviso pubblicato sul sito www.miur.gov.it, sezione AFAM/Alta formazione,

  • a prendere visione dell’incarico conferito e della sede assegnata
  • a procedere alla relativa accettazione o rinuncia.

A tal fine sarà inviata una mail personale.

Gli avvisi e le comunicazioni inviati nell'area riservata dell’interessato hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei docenti

Pertanto la mancata consultazione del sito equivale a rinuncia all’incarico.

Rinuncia all’incarico

La rinuncia all’incarico conferito, anche successiva all’assegnazione, comporta, limitatamente all’anno accademico 2020/2021, l’impossibilità di ottenere un altro incarico a tempo determinato per lo stesso insegnamento.

Ottimizzazione della sede

Concluse le procedure di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi.

L’ottimizzazione è consentita solo nel caso in cui sia stata inserita l’accettazione dell’incarico.

Ulteriori sedi vacanti

Qualora risultino ulteriori sedi vacanti, e non vi siano più aspiranti nelle graduatorie, le disponibilità residue saranno utilizzate per il conferimento degli incarichi agli aventi titolo inseriti nelle graduatorie di istituto.

Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio dovrà avvenire presso la sede di assegnazione (ovvero in modalità telematica ai sensi della nota MUR n. 11797 del 16/10/2020). Per i motivi previsti dalle norme vigenti, che dovranno essere opportunamente documentati con apposita certificazione, l’istituzione, previa valutazione delle relative istanze presentate dagli interessati, potrà concedere la proroga dell’assunzione del servizio. L’istituzione è tenuta a inserire nella piattaforma informatica tale proroga indicando la data nella quale il docente prenderà servizio.

Contratto individuale di lavoro

I docenti che hanno accettato l’incarico a tempo determinato, stipuleranno e sottoscriveranno il contratto individuale di lavoro nell'Istituzione di destinazione (o in modalità telematica).