Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Università » AFAM » Mobilità AFAM 2023/2024: il vademecum della FLC CGIL

Mobilità AFAM 2023/2024: il vademecum della FLC CGIL

Mettiamo a disposizione uno strumento completo di approfondimento e supporto per la presentazione delle domande.

24/04/2023
Vai agli allegati

Il 10 marzo 2023 è stato sottoscritto il verbale di confronto tra organizzazioni sindacali e Ministero dell’Università e della Ricerca sulla mobilità territoriale del personale docente e tecnico-amministrativo delle istituzioni AFAM statali.

Vademecum
Modelli dichiarazioni personali

Con Ordinanza ministeriale n. 246 dell’11 aprile 2023 (e la relativa modulistica), il MUR ha fornito le disposizioni operative per la realizzazione della complessa procedura nonché la tempistica dei vari adempimenti connessi.

1 Termine ultimo per la presentazione della domanda di mobilità al Direttore della Istituzione di appartenenza 29 maggio
2 Pubblicazione dei punteggi attribuiti agli interessati 8 giugno
3 Termine per reclami, rinunce alla domanda e rettifiche 15 giugno
4 Pubblicazione punteggi definitivi 28 giugno
5 Pubblicazione dei trasferimenti 3 luglio
6 Comunicazione delle cattedre e dei posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee 28 giugno
7 Termine ultimo per la presentazione della domanda di utilizzazione temporanea 5 luglio
8 Pubblicazione delle utilizzazioni disposte 19 luglio

In una precedente notizia abbiamo segnalato le novità più rilevanti previste per la mobilità 2023/2024.

Mettiamo a disposizione

• il nostro vademecum che approfondisce la normativa e costituisce uno strumento completo di supporto informativo utile per la compilazione delle domande di mobilità
  • i modelli per le dichiarazioni personali da allegare alla domanda per autocertificare ad esempio l’esistenza di figli, del coniuge, il rapporto di parentela con le persone con le quali chiede di ricongiungersi, titoli di studio, superamento di concorsi, ecc. Si tratta di tre prototipi che possono essere adattati alle esigenze specifiche di chi intende presentare domanda di mobilità
    - Dichiarazione personale docente
    - Dichiarazione personale tecnico amministrativo
    - Dichiarazione precedenze legge 104/92.

Ricordiamo che lo schema di Regolamento sul Reclutamento prevede la cancellazione del diritto alla mobilità del personale. La FLC CGIL ha già espresso la propria netta contrarietà e chiederà che tutta la materia venga regolata dal CCNL

Per esaminare situazioni particolari o per casi specifici consigliamo di rivolgersi ad una sede della FLC CGIL per avere una consulenza più dettagliata.