Le istituzioni Afam potranno realizzare percorsi di dottorato di ricerca
Il decreto legge sul reclutamento nelle pubbliche amministrazioni modifica la denominazione dei percorsi di formazione alla ricerca.
Importante passo in avanti per una chiara caratterizzazione dei percorsi erogati dalle istituzioni di alta formazione artistica e musicale nell'ambito dell'istruzione terziaria e di pari dignità con i percorsi universitari.
Il decreto legge 80 del 9 giugno 2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” all'articolo 3 comma 10 apporta una modifica alla legge 508/99 sostituendo la denominazione di diplomi accademici di formazione alla ricerca (in campo artistico e musicale) in dottorati di ricerca (in campo artistico e musicale).
Conseguentemente, al pari delle università, le istituzioni Afam potranno realizzare dottorati di ricerca. Si tratta davvero davvero una buona notizia che segue l'impegno della Ministra Messa a consentire l'effettiva attivazione di questi percorsi.
Appare evidente come non vi siano più alibi affinché anche le istituzioni Afam possano partecipare agli investimenti sui dottorati di ricerca previsti dal PNRR così come richiesto dalla FLC CGIL nell'incontro con la Ministra Messa del 30 aprile 2021 (vedi notizia correlata).
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- AFAM: le indicazioni ministeriali sul reclutamento del personale docente e tecnico amministrativo per l’a.a. 2024/2025
- Nonno, cos’è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it