Home » Università » AFAM » AFAM: sindacati convocati sulle procedure di avvio dell'anno accademico 2012/2013

L'incontro si terrà martedì 4 settembre alle ore 15.00. Chiederemo, inoltre, maggiori dettagli sulla recente decisione del Consiglio dei Ministri e porremo la questione del destino di altri circa 1.000 precari.

31/08/2012

Il Consiglio dei Ministri del 24 agosto u.s. ha autorizzato per l’AFAM l’assunzione di 60 docenti, 149 assistenti amministrativi, 131 coadiutori e autorizzato la mobilità intercompartimentale per n.3 EP2.

E’ sicuramente una buona notizia che però non ci consente di superare la preoccupazione per il destino di altri circa 1000 docenti precari che per il momento non vedono soluzioni in arrivo.

Trattasi di docenti con anni di servizio a tempo determinato, su posti in organici risalenti numericamente al 1999 (!), reclutati con regolari procedure valutative, inclusi in graduatorie nazionali dopo prove concorsuali per titoli- ex L.143-  oppure in graduatorie di istituto a seguito di certificazione di idoneità artistica/professionale, e che per la mancanza di normativa non possono essere stabilizzati. Identico problema si presenta per i 41 Direttori di Ragioneria che da anni si stanno assumendo responsabilità di ogni tipo senza prospettiva di stabilizzazione nonostante siano stati assunti con concorso pubblico per titoli ed esami bandito dalle singole istituzioni e siano in servizio su posti disponibili e vacanti. Il Regolamento per il reclutamento del personale e lo sviluppo del sistema previsto dalla L. 508/99 è in cantiere da circa otto anni senza aver mai trovato la via d’uscita, e per questa ragione abbiamo proposto, insieme a CISL e UIL, appositi  emendamenti al DDL 4822 in discussione alla VII^ Commissione della Camera.

Prima della pausa estiva avevamo apprezzato che il Ministro Profumo avesse condiviso le ragioni di tale proposta e ci avesse rassicurato con il suo appoggio rappresentato alla Commissione stessa; il problema sta ora nei tempi di approvazione di tale DDL. Ci preoccupa però sentire il Ministro che,  in assenza di strumenti operativi, annuncia concorsi per le accademie e i conservatori e ci chiediamo quali siano i riferimenti e le procedure.

Con questa preoccupazione e con la pretesa di avere notizie più puntuali, indicazioni operative omogenee per tutte le istituzioni conseguenti alla decisione del Consiglio dei Ministri, abbiamo chiesto un incontro urgente alla Direzione Generale dell’AFAM.

Anche se l’incontro sarà tra pochi giorni e solo dopo potremo essere maggiormente esaustivi nelle informazioni, corre l’obbligo precisare che le 60 assunzioni autorizzate per i docenti di I e II fascia sono riferite a coloro che sono inseriti nelle graduatorie cosiddette GET e GNE , vigenti e che hanno ancora candidati in attesa di nomina. La meraviglia sta nel fatto che per la prima volta l’autorizzazione arriva nei tempi giusti. Secondo l’esperienza dei passati anni, le stabilizzazioni non supereranno le 40 unità perché le graduatorie sono ormai quasi tutte esaurite.

Infine, rimane senza soluzione e con l’impossibilità di espletare concorsi di sede il problema dei Direttori Amministrativi - EP2 - figura apicale e necessaria per il funzionamento delle Istituzioni. Per la FLC risulta ormai al limite della liceità che siano attribuiti incarichi ad  interim che costringano i Direttori Amministrativi ad assumersi responsabilità  gestionali per sedi tra loro lontanissime. Così non va!