FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3965570
Home » Università » AFAM » AFAM: pubblicate le cattedre e i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee 2022/2023

AFAM: pubblicate le cattedre e i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee 2022/2023

Entro l’11 luglio è possibile presentare domanda. Le utilizzazioni saranno pubblicate il 25 luglio 2022. Il decreto legge 36/22 prevede per il futuro la cancellazione delle utilizzazioni.

06/07/2022
Decrease text size Increase  text size

L’allegato al verbale di Confronto relativo alla mobilità del personale docente e tecnico amministrativo delle istituzioni afam per l’a.a. 2022/2023, prevede l’istituto dell’“Utilizzazione temporanea” che “indica tutti i movimenti di durata annuale effettuati su cattedre o posti disponibili, ma non vacanti, di fatto liberi dai rispettivi titolari che si trovino in posizione di comando, aspettativa, esonero o altra fattispecie prevista dalle vigenti disposizioni.”

In applicazione di tale disposizione contrattuale l’Ordinanza ministeriale 328 del 30 marzo 2022 ha previsto come data di pubblicazione delle disponibilità iniziali per le utilizzazioni, il 5 luglio 2022.

Ai sensi della nota 7680 del 7 giugno 2022 , le istituzioni, sul sito riservato curato dal Cineca, hanno potuto comunicare, dal 14 al 17 giugno 2022, le variazioni di stato del personale AFAM che determinano disponibilità annuali: comandi, esoneri sindacali, dottorati di ricerca, esoneri dall’insegnamento per incarico della direzione, utilizzazione in altri compiti, ecc.

Riguardo ai docenti verranno conferiti d’ufficio ad utilizzazione

  • posti resi indisponibili ai fini dei trasferimenti e degli incarichi a tempo indeterminato (blocco parziale)
  • il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento altrove e oggetto di blocco temporaneo (Variazione eventuale con blocco parziale)
  • il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento e per il quale l’istituzione ha chiesto che venga convertito in altro insegnamento e sia soggetto a blocco temporaneo (Variazione eventuale con conversione e blocco parziale).

I posti liberi dal rispettivo titolare che si trovi in posizione di comando, non sono disponibili per incarichi a tempo determinato né per utilizzazioni temporanee salvo che non si tratti di comandi già in essere per cui sia stata già attivata una sostituzione il cui venir meno potrebbe pregiudicare l’ordinato svolgimento dei servizi.

Sul sito del Cineca dedicato all’alta formazione artistica e musicale sono stati pubblicati

Ricordiamo che in base alla disposizione approvata nel decreto legge 36/22 l’istituto dell’utilizzazione non sarà più previsto. La FLC CGIL continuerà a battersi la cancellazione di tale norma.

Docenti

La domanda di utilizzazione deve essere presentata entro l’11 luglio 2022 ai Direttori delle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati indipendentemente dalla disponibilità delle cattedre e posti inizialmente resi noti.

In ciascuna domanda deve essere indicato l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste.

La domanda deve essere corredata da un curriculum vitae.

La valutazione delle domande è affidata ad apposite commissioni, in relazione al numero delle discipline interessate alla utilizzazione, i cui lavori inizieranno al momento in cui si sia realizzata l’effettiva disponibilità della cattedra o del posto.

Ciascuna commissione è composta dal Direttore (o da suo delegato) che la presiede e da due docenti, di cui almeno uno titolare della relativa disciplina, ove presente, eletti dal collegio dei professori.

Ai fini dell’individuazione dei docenti da utilizzare sulle cattedre o posti disponibili, le commissioni procedono ad una valutazione comparativa dei candidati sulla base delle esperienze didattiche e del profilo artistico maturati, tenendo conto delle esigenze didattiche dell’istituzione.

La relazione finale dei lavori delle commissioni è affissa all’albo dell’istituzione e deve contenere le motivazioni alla base della valutazione comparativa ivi compresa l’eventuale valutazione di inidoneità di tutti i candidati all’utilizzazione.

Le utilizzazioni sono disposte con provvedimento del Direttore dell’istituzione interessata che comunica immediatamente il provvedimento all’istituzione di provenienza del docente individuato al fine di attivare analoga procedura.

Le procedure di utilizzazione devono terminare entro il 21 luglio 2022.

Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 25 luglio 2022.

Tutte le utilizzazioni effettuate andranno caricate sull’apposita piattaforma predisposta dal CINECA.

Personale tecnico amministrativo

La domanda di utilizzazione deve essere presentata entro l’11 luglio 2022 alle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati indipendentemente dalla disponibilità dei posti inizialmente resi noti.

In ciascuna domanda deve essere indicata l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste.

La domanda deve essere corredata da un curriculum vitae e dalla documentazione attestante i titoli di studio e professionali.

Per le utilizzazioni dei collaboratori e dei profili EP, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Direttore, con delibera motivata, tenendo conto delle esigenze dell’Amministrazione, previa valutazione comparata dei candidati in ordine all’esperienza acquisita e al curriculum presentato, individua il destinatario dell’utilizzazione o dichiara tutti i candidati non idonei esplicitando la motivazione. Per l’utilizzazione è necessario il nulla osta dell’istituzione di provenienza, tranne nel caso in cui di Direttore Amministrativo proveniente da istituzione nella quale ne risultino in servizio due.

Per quanto riguarda i coadiutori e gli assistenti si utilizzano i criteri e i punteggi fissati per i trasferimenti, nel rispetto del seguente ordine di precedenza

  1. non vedenti (art. 3 L. 120/1991)
  2. emodializzati (art. 61 L. 270/1982) e ai portatori di handicap destinatari dell’art. 21, legge 104/92 con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie 1^, 2^ e 3^ annesse alla tab. A L. 648/1950
  3. personale con patologie gravi che richiedano terapie salvavita a carattere continuativo o ripetuto ed altre assimilabili (ad esempio chemioterapia)
  4. personale appartenente alle categorie previste dall’art. 33, comma 6, della L. 104/1992.

Le utilizzazioni sono disposte con provvedimento del Direttore dell’istituzione interessata che comunica immediatamente il provvedimento all’istituzione di provenienza del personale individuato, al fine di attivare analoga procedura.

Le procedure di utilizzazione devono terminare entro il 21 luglio 2022.

Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 25 luglio 2022.

I provvedimenti che dispongono le utilizzazioni sono acquisiti al CINECA e comunicati via PEC al Ministero.