FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3964315
Home » Università » AFAM » AFAM e docenti di ex II fascia: finalmente risolti i problemi per il nuovo inquadramento di I fascia

AFAM e docenti di ex II fascia: finalmente risolti i problemi per il nuovo inquadramento di I fascia

Il MUR invia una nota tecnica alle istituzioni che devono inviare i nuovi contratti alle Ragionerie territoriali dello Stato.

21/02/2022
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Ministero dell’Università e della Ricerca con nota 2467 del 21 febbraio 2022 fornisce chiarimenti in merito alla stipula e registrazione dei contratti dei docenti di ex II fascia transitati in I fascia.

In particolare

  • i contratti di lavoro da docente di prima fascia con coloro che sono risultati idonei alla procedura prevista dall’art. 2, comma 2, del DM 565/21 possono essere stipulati tra l’Istituzione di appartenenza e i docenti interessati

  • il nuovo contratto si colloca in continuità con l’attuale, mantenendo l’anzianità di servizio e la classe stipendiale di appartenenza, e ha decorrenza giuridica ed economica dalla data di registrazione del D.M. 565/2021 alla Corte dei Conti (20 Maggio 2021).

Allegata alla nota vi è il modello di contratto di lavoro da docente di I fascia che dovrà essere stipulato tra il docente risultato essere idoneo alla procedura prevista D.M. 565/2021 e l’istituzione stessa (in questa fase è indifferente che firmi il Presidente o il Direttore in attesa di ulteriori chiarimenti in sede di rinnovo del CCNL di comparto).

Il nuovo contratto sostituisce sia il precedente contratto di seconda fascia, sia quello sottoscritto in seguito alla nota MUR 16226/21.

Una volta firmato il contratto dovrà essere inviato per la registrazione alla Ragioneria Territoriale dello Stato competente.

La nota chiarisce che qualora l’istituzione abbia già effettuato l’invio del contratto e lo stesso risulti regolarmente registrato dalla Ragioneria Territoriale competente non è richiesta alcuna ulteriore attività.

Ricordiamo che tutte le 702 cattedre di II fascia sono state trasformate in cattedre I e che tutti i docenti in servizio hanno pertanto ottenuto il passaggio.

Come FLC CGIL continueremo a seguire con attenzione le procedure di inquadramento economico e giuridico affinché avvengano senza ulteriori problemi.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
I bandi in Gazzetta Ufficiale
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list

Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it

Seguici su facebook