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AFAM: come effettuare la scelta delle sedi per i contratti a tempo indeterminato e determinato dei docenti precari

Previste oltre 700 assunzioni. Rimarranno comunque liberi oltre 1200 posti.

09/09/2022
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Come riportato in una precedente notizia, con Avviso 10758 dell’8 settembre 2022 , il MUR ha fornito indicazioni per la scelta delle sedi ai fini del conferimento di incarichi a tempo indeterminato per i candidati inseriti nelle graduatorie nazionali di cui alla legge 128/13, alla legge 205/17 e alla legge 12/20 (cosiddetta 205bis).

Di seguito un approfondimento dei contenuti dell’avviso

Contratti a tempo indeterminato

Contingente

Le assunzioni possibili dalle suddette graduatorie nazionali sono state calcolate nel seguente modo:

  1. Autorizzazione di cui al DPCM 18 luglio 2022: 419
  2. Facoltà assunzionali per ampliamento della dotazione organica: 813
  3. Assunzioni riferite alle preesistenti graduatorie nazionali per titoli (GNE e L.143) e per esami e titoli (GET): 4

Sommando i punti a) e b) e sottraendo c) le assunzioni possibili sono pari a 1228 unità

Ripartizione delle assunzioni

Ai fini della distribuzione degli incarichi a tempo indeterminato da assegnare per l’a.a.2022/2023 sono state considerate solo le discipline che risultano esaurite nelle precedenti Graduatorie Nazionali e con almeno 1 posto vacante nel limite dei posti vacanti e disponibili. 

Tenuto conto del numero di candidati inseriti nelle graduatorie e dei posti effettivamente liberi, saranno possibili non più di 732 assunzioni. Nella seguente tabella la sintesi delle assunzioni

Posti vacanti disponibili per ruolo

Totale candidati

Totale nomine

Posti che rimarranno vacanti

A

B

C

D=A-C

Accademie di belle Arti

515

486

367

148

Accademie Nazionali

30

6

6

24

Conservatori

1390

350

344

1046

ISIA

15

45

15

0

TOTALE

1950

887

732

1218

Vi sarà una forte riduzione del numero dei candidati inseriti nelle graduatorie nazionali: per la 128/13 sono previste 11 assunzioni su 12 candidati presenti, per la 205/17 148 assunzioni su 161 candidati, per la 205bis sono previste 573 assunzioni a fronte di 714 candidati.

Tempistica

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali possono effettuare la scelta delle sedi, ai fini del conferimento dell’incarico a tempo indeterminato, mediante procedura online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria, collegandosi direttamente al sito (unico per tutte le graduatorie): https://afam-nomine.cineca.it/login

L’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dall’8 settembre 2022 fino alle ore 15.00 del 15 settembre 2022.

Scheda informatica

Nella scheda informatica gli aspiranti riporteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento riferite alle sedi ove sono presenti cattedre da destinare a contratti a tempo indeterminato.

Graduatorie relative ai settori artistico-disciplinari afferenti il restauro

Per i seguenti settori artistico disciplinari, ABPR24, ABPR25, ABPR26, ABPR27 e ABPR28, ABPR72, ABPR73, ABPR74, ABPR75 e ABPR76, possono essere attribuiti incarichi nelle accademie di belle arti accreditate quali scuole di restauro solo ai candidati inseriti nell'elenco dei restauratori di beni culturali (articolo 182 del D.Lgs. 42/2004) in uno o più settori di competenza coerenti con il settore artistico-disciplinare a cui afferisce l'insegnamento. Pertanto, nell’ambito della scelta delle sedi sarà necessario indicare l’eventuale inserimento in tale elenco dei restauratori, con specifica di quale/i settore/i di competenza. (articolo 64-bis, comma 5, del D.L. 77/2021)

Mancata espressione delle preferenze

Nel caso l’aspirante non effettui la scelta delle sedi sarà assegnato d’ufficio ad una delle sedi residue sulla base della posizione occupata nella graduatoria.

Aspiranti non interessati all’incarico

Coloro che non sono interessati all’incarico sono pregati di inserire la preventiva rinuncia barrando l’apposita casella del modulo della scelta sedi. Tale rinuncia comporta la definitiva cancellazione dalla graduatoria

Precedenze e riserve

Coloro che intendano avvalersi della precedenza nell’attribuzione della sede ai sensi della Legge 104/92 e/o della riserva di posto beneficiando della Legge 68/1999 devono caricare la documentazione attestante i requisiti per la fruizione di tale diritto nel sito riservato alla voce DOCUMENTAZIONE presente su tale sito, entro le ore 15.00 del 15 settembre 2022. Nel caso di documentazione sanitaria essa deve essere prodotta in originale e copia conforme. Nel caso di richiesta di precedenza ai sensi dell’art.33, commi 5 e 7, per l’assistenza a parenti e/o affini fino al secondo grado, essa deve essere corredata da autocertificazione e/o dichiarazione che attesti l’esclusività e la continuità dell’assistenza e il rapporto di parentela con l’assistito nonché da un documento di riconoscimento.

Tutta la documentazione deve essere accompagnata dalla espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai soli fini della procedura di assunzione di cui all’avviso.

Individuazione aventi titolo e accettazione della nomina

Il conferimento dell’incarico agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato a partire dal 26 settembre 2022.

In particolare agli interessati sarà inviata una mail con la quale saranno informati della pubblicazione dell’assegnazione. Da tale invio decorreranno 48 ore per la presa visione dell’assegnazione e ulteriori 24 ore per l’accettazione o la rinuncia.

La mancata espressione di volontà nei termini indicati sarà considerata d’ufficio come rinuncia all’incarico a tempo indeterminato con conseguente cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Attenzione! Gli avvisi e le comunicazioni inviati nell'area riservata dell’interessato hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei docenti.

Ottimizzazione della sede

Concluse le procedure di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi.

L’ottimizzazione è consentita solo nel caso in cui sia stata inserita l’accettazione dell’incarico.

Attenzione! La mancata accettazione della sede a seguito di ottimizzazione comporta la decadenza anche dalla precedente assegnazione.

Ulteriori sedi vacanti

Qualora risultino ulteriori sedi vacanti queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria

Contratto individuale di lavoro

I docenti che hanno accettato l’incarico a tempo indeterminato, stipuleranno il contratto individuale di lavoro con il Direttore dell’istituzione.

La stipula potrà avvenire presso l’istituzione di assegnazione a partire dalla data di accettazione ed entro e non oltre il 2 novembre 2022, pena la decadenza dall’incarico stesso

La mancata stipula del contratto a tempo indeterminato (entro 48 ore dall’accettazione della nomina), in assenza di oggettivo impedimento, determina la decadenza dall’incarico conferito e, conseguentemente, la cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Decorrenza dei contratti

I contratti avranno decorrenza giuridica ed economica dal 1° novembre 2022. In caso di contratti stipulati successivamente al 2 novembre 2022, la decorrenza economica coinciderà con la data di stipula.

Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio dovrà avvenire nelle sedi assegnate il 2 novembre 2022 o – laddove il contratto sia stipulato successivamente a tale data – in occasione della stipula del contratto di lavoro.

L’assunzione in servizio in modalità telematica (a distanza) può essere consentita da parte del Direttore dell’istituzione a fronte di documentate esigenze e compatibilmente con i piani di organizzazione della didattica e con la priorità che le norme assegnano alla didattica in presenza.

Mancata assunzione in servizio

La mancata assunzione del servizio, in assenza di oggettivo impedimento, determina la decadenza dall’incarico conferito e, conseguentemente, la cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita

Proroga dell’assunzione in servizio

Coloro che sono interessati alla proroga dell’assunzione in servizio, dovranno richiederla all’istituzione di destinazione. Nella richiesta dovranno essere indicati i motivi opportunamente documentati con certificazione. L’istituzione, previa valutazione, inserirà la proroga indicando la data nella quale il docente prenderà servizio.

Conservatorio di musica di Bolzano

Possono indicare tale Istituzione solo se di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca e, in relazione alle seguenti discipline, occorre indicare altresì la scelta dell’insegnamento in lingua italiana e/o lingua tedesca:

Teoria dell’armonia e analisi
Musicologia sistematica
Storia della musica
Teoria ritmica e percezione musicale
Pratica e lettura pianistica
Poesia per musica e drammaturgia musicale
Letteratura italiana e tedesca
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
Pratica organistica e canto gregoriano
Accompagnamento pianistico
Musica sacra
Pedagogia musicale per didattica della musica
Elementi di composizione per didattica della musica
Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica
Storia della musica per didattica della musica
Pratica lettura vocale e pianistica per didattica della musica
Bibliografia e biblioteconomia musicale.

Per tutte le altre discipline il docente dovrà sostenere un colloquio ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca ai sensi dell’art.2 comma 3 del D.Lgs.n.265/92 e successive modifiche. Entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, l’aspirante dovrà fare domanda al Direttore del Conservatorio per sostenere l’esame.

Contratti a tempo determinato

Terminata la fase delle assunzioni a tempo indeterminato con l’assegnazione di tutti i posti autorizzati, seguirà la fase delle assunzioni a tempo determinato sulle cattedre vacanti. A tal fine ricordiamo che sono disponibili per le supplenze oltre ai posti residuati dalle immissioni in ruolo, anche i posti sui quali non è possibile stipulare contratti a tempo indeterminato.

I tempi

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali possono effettuare la scelta delle sedi oltre che ai fini del conferimento dell’incarico a tempo indeterminato, anche per i contratti a tempo determinato. La procedura online è la medesima a quella descritta in precedenza. Pertanto l’aspirante deve utilizzare le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria, collegandosi direttamente al sito (unico per tutte le graduatorie): https://afam-nomine.cineca.it/login

Anche in questo caso l’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dall’8 settembre 2022 fino alle ore 15.00 del 15 settembre 2022.

Scheda informatica

Nella scheda informatica gli aspiranti riporteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento.

Mancata espressione delle preferenze

Nel caso l’aspirante effettui la scelta delle sedi sarà assegnato d’ufficio ad una delle sedi residue sulla base della posizione occupata nella graduatoria.

Aspiranti non interessati all’incarico

Coloro che non sono interessati all’incarico sono pregati di inserire la preventiva rinuncia barrando l’apposita casella del modulo della scelta sedi.

Precedenze

Le precedenze previste dalla Legge 104/92 si applicano anche nella fase del conferimento dei contratti a tempo determinato. La documentazione presentata per le assunzioni a tempo indeterminato è valida anche per la fase delle supplenze.

Individuazione aventi titolo e accettazione dell’incarico

il conferimento dell’incarico agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato a partire dal 18 ottobre 2022.

In particolare agli interessati sarà inviata una mail con la quale saranno informati della pubblicazione dell’assegnazione. Da tale invio decorreranno 48 ore per la presa visione dell’assegnazione e ulteriori 24 ore per l’accettazione o la rinuncia.

Gli avvisi e le comunicazioni inviati nell'area riservata dell’interessato hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei docenti

Pertanto la mancata consultazione del sito equivale a rinuncia all’incarico.

Rinuncia all’incarico

La rinuncia all’incarico conferito, anche successiva all’assegnazione, comporta, limitatamente all’anno accademico 2022/2023, l’impossibilità di ottenere un altro incarico a tempo determinato per lo stesso insegnamento.

Ottimizzazione della sede

Concluse le procedure di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi.

L’ottimizzazione è consentita solo nel caso in cui sia stata inserita l’accettazione dell’incarico.

Ulteriori sedi vacanti

Qualora risultino ulteriori sedi vacanti, e non vi siano più aspiranti nelle graduatorie, le disponibilità residue saranno utilizzate per il conferimento degli incarichi agli aventi titolo inseriti nelle graduatorie di istituto.

Contratto individuale di lavoro

I docenti che hanno accettato l’incarico a tempo determinato, stipuleranno il contratto individuale di lavoro con il Direttore dell’istituzione.

Contestualmente alla sottoscrizione del contratto individuale sarà notificato il provvedimento ministeriale di individuazione.

La stipula potrà avvenire presso l’istituzione di assegnazione a partire dalla data di accettazione ed entro e non oltre il 2 novembre 2022, pena la decadenza dall’incarico stesso

In caso di assegnazione tardiva, la stipula dovrà avvenire entro 48 ore dall’accettazione.

Decorrenza dei contratti

I contratti avranno decorrenza giuridica ed economica dal 1° novembre 2022. In caso di contratti stipulati successivamente al 2 novembre 2022, la decorrenza economica coinciderà con la data di stipula.

Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio dovrà avvenire nelle sedi assegnate il 2 novembre 2022 o – laddove il contratto sia stipulato successivamente a tale data – in occasione della stipula del contratto di lavoro.

L’assunzione in servizio in modalità telematica (a distanza) può essere consentita da parte del Direttore dell’istituzione a fronte di documentate esigenze e compatibilmente con i piani di organizzazione della didattica e con la priorità che le norme assegnano alla didattica in presenza.

Mancata assunzione in servizio

La mancata assunzione del servizio, in assenza di oggettivo impedimento, determina la decadenza dall’incarico conferito e, conseguentemente, la cancellazione dalla graduatoria per l’a.s. 2022/2023 dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Proroga dell’assunzione in servizio

Coloro che sono interessati alla proroga dell’assunzione in servizio, dovranno richiederla all’istituzione di destinazione. Nella richiesta dovranno essere indicati i motivi opportunamente documentati con certificazione. L’istituzione, previa valutazione, inserirà la proroga indicando la data nella quale il docente prenderà servizio.