FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3964286
Home » Università » AFAM » AFAM: approvati importanti emendamenti al decreto legge milleproroghe

AFAM: approvati importanti emendamenti al decreto legge milleproroghe

Reclutamento, adeguamento normativa antincendio, 70 anni per andare in pensione.

17/02/2022
Decrease text size Increase  text size

Durante la discussione nelle commissioni parlamentari del decreto legge 228/21 (cosiddetto decreto milleproroghe), sono stati approvati alcuni importanti emendamenti che riguardano l’AFAM.

È stato prorogato di un ulteriore anno l’entrata in vigore del DPR 143/19 sul reclutamento del personale delle istituzioni AFAM. La proroga è utile per l’emanazione del nuovo provvedimento che sostituirà tale regolamento.

Il termine di adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici, i locali e le strutture delle università e delle istituzioni dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica, per i quali, non si è provveduto a tale adeguamento, è stabilito al 31 dicembre 2024.

A decorrere dall’anno accademico 2022/23 i docenti di ruolo delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, possono chiedere la proroga a permanere in servizio fino al termine dell'anno accademico nel quale si è compiuto il settantesimo anno di età.

Ricordiamo che per l’entrata in vigore di questi emendamenti è necessaria la definitiva approvazione di Camera e Senato della legge di conversione del DL 228/21 (entro la fine del mese di febbraio).

Torneremo nei prossimi giorni con ulteriori approfondimenti.