Valutazione, incontro al MIUR: e lo chiamano tavolo tecnico!
Ancora un incontro sui "progetti di sperimentazione valutazione scuole e premialità docenti"
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo l’incontro del 20 dicembre e la nota di chiarimenti, martedì 11 gennaio si è svolto al MIUR il previsto incontro del “Tavolo tecnico”. È proprio il caso di virgolettare il termine.
Nell’accezione ministeriale usata stamane, esso indica un contesto in cui l’Amministrazione, nella persona del Direttore Generale Biondi, illustra per la terza volta alle Organizzazioni Sindacali i due percorsi sperimentali e aggiorna sullo stato di attuazione del progetto. Ad ulteriore integrazione informativa è stato anche distribuito un documento, che alleghiamo, intitolato “I principi ispiratori dei due percorsi sperimentali”.
Diversamente da quanto preannunciato nell’incontro precedente, nulla è stato detto in merito agli strumenti di autovalutazione e al format del curriculum vitae che i docenti aderenti al percorso di valutazione loro dedicato dovranno produrre. Tali elementi saranno presentati direttamente alle scuole che li dovranno usare.
Rispetto ai progetti già presentati e alle informazioni già avute, poche veramente le novità illustrate o contenute nel documento, salvo una ulteriore torsione linguistica, nel percorso riservato ai docenti, dall’attenzione alle “qualità desiderabili” in un docente, alla focalizzazione sulla “reputazione” professionale dei docenti valutati.
A Cagliari e a Milano, realtà che si sono aggiunte in un secondo tempo, il progetto verrà presentato alle Organizzazioni sindacali regionali rispettivamente domani e dopodomani.
A livello nazionale, dopo il 7 febbraio, verrà convocato un nuovo incontro del “tavolo tecnico” per informare sulle adesioni al progetto e specificamente ai due percorsi. Davvero non si capisce in che cosa si esplicherebbe la natura “tecnica” di questo tavolo.
È stato ribadito - con chiarezza peraltro: occorre riconoscerlo! - che o dalle sperimentazioni usciranno dei criteri di valutazione o il tema verrà definito tramite un intervento legislativo. È evidente che il MIUR non intende dare il minimo ascolto alle difficoltà, alle contrarietà, alle critiche, alle diverse proposte che vengono dalle scuole delle città e delle province coinvolte e, più in generale, dalla scuola tutta come anche da esponenti del mondo accademico, professionale, sindacale
Gli aut aut sembrano davvero andare di moda in questo inizio 2011!
Ed è evidente che, anche in questo caso, ciò che si cerca di imporre è un’altra idea di sindacato insieme ad uno svuotamento del valore del Contratto nazionale di lavoro.
Servirebbe ben altro atteggiamento per promuovere una cultura della valutazione!
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025