Poche adesioni: il Miur costretto a prorogare i termini ed ad allargare la sperimentazione sulla valutazione ad altre due province
Nella nota che pubblichiamo l'amministrazione ammette la scarsa chiarezza dei due percorsi e fornisce alcuni "chiarimenti".
Il MIUR è stato costretto dalle scarse adesioni a prorogare i termini di adesione al 7 febbraio ed ad allargare la sperimentazione alle province di Cagliari (valutazione di scuola) e Milano (valutazione individuale docenti). Nella nota che pubblichiamo inoltre l'amministrazione si rende disponibile, attraverso i propri esperti, a presentare nelle scuole che ne faranno richiesta entro il 17 gennaio, i contenuti dei due percorsi.
Nella nota si afferma che il Ministero intende costruire con il coinvolgimento delle scuole i criteri per la valutazione e ancora che intende dare chiarimenti a fronte di preoccupazioni e informazioni non corrette (?) che sarebbero circolate nelle scorse settimane.
Per quanto riguarda le informazioni non corrette, vogliamo sottolineare che la vaghezza dei contenuti e la scarsa chiarezza è da imputarsi solo all'amministrazione che non ha chiarito, neppure nell'incontro che si è tenuto il 20 dicembre scorso, alcuni elementi essenziali del percorso di valutazione individuale (curriculum vitae, documento di autovalutazione, parametri di riferimento). L'amministrazione, inoltre, continua a non chiarire questi punti nell'allegato “ Alcuni chiarimenti sulle riflessioni e le perplessità emerse riguardo alla sperimentazione proposta dal ministero nelle città di Torino e Napoli” (in allegato alla nota). Su questo documento (neppure firmato) rimandiamo a quanto già affermato in occasione dell'incontro al MIUR e ribadiamo il nostro giudizio: questo percorso per la FLC è inaccettabile (oltre che nel merito) in quanto interviene direttamente in quelle che sono prerogative contrattuali.
Riteniamo poi che sia davvero paradossale rendersi conto, a posteriori, che è necessario il coinvolgimento delle scuole. I collegi docenti sono stati chiamati a ratificare l'adesione a dei percorsi preconfezionati dal comitato tecnico scientifico, senza possibilità di incidere nel merito della sperimentazione.
Coinvolgere significa aprire un grande dibattito, nella categoria e nel paese. La FLC CGIL si impegnerà per estendere la discussione, a partire dal mese di gennaio in tutte le scuole.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi