FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3878150
Home » Scuola » Poche adesioni: il Miur costretto a prorogare i termini ed ad allargare la sperimentazione sulla valutazione ad altre due province

Poche adesioni: il Miur costretto a prorogare i termini ed ad allargare la sperimentazione sulla valutazione ad altre due province

Nella nota che pubblichiamo l'amministrazione ammette la scarsa chiarezza dei due percorsi e fornisce alcuni "chiarimenti".

27/12/2010
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il MIUR è stato costretto dalle scarse adesioni a prorogare i termini di adesione al 7 febbraio ed ad allargare la sperimentazione alle province di Cagliari (valutazione di scuola) e Milano (valutazione individuale docenti). Nella nota che pubblichiamo inoltre l'amministrazione si rende disponibile, attraverso i propri esperti, a presentare nelle scuole che ne faranno richiesta entro il 17 gennaio, i contenuti dei due percorsi.

Nella nota si afferma che il Ministero intende costruire con il coinvolgimento delle scuole i criteri per la valutazione e ancora che intende dare chiarimenti a fronte di preoccupazioni e informazioni non corrette (?) che sarebbero circolate nelle scorse settimane.

Per quanto riguarda le informazioni non corrette, vogliamo sottolineare che la vaghezza dei contenuti e la scarsa chiarezza è da imputarsi solo all'amministrazione che non ha chiarito, neppure nell'incontro che si è tenuto il 20 dicembre scorso, alcuni elementi essenziali del percorso di valutazione individuale (curriculum vitae, documento di autovalutazione, parametri di riferimento). L'amministrazione, inoltre, continua a non chiarire questi punti nell'allegato “ Alcuni chiarimenti sulle riflessioni e le perplessità emerse riguardo alla sperimentazione proposta dal ministero nelle città di Torino e Napoli” (in allegato alla nota). Su questo documento (neppure firmato) rimandiamo a quanto già affermato  in occasione dell'incontro al MIUR e ribadiamo il nostro giudizio: questo percorso per la FLC è inaccettabile (oltre che nel merito) in quanto interviene direttamente in quelle che sono prerogative contrattuali. 

Riteniamo poi che sia davvero paradossale rendersi conto, a posteriori, che è necessario il coinvolgimento delle scuole. I collegi docenti sono stati chiamati a ratificare l'adesione a dei percorsi preconfezionati dal comitato tecnico scientifico, senza possibilità di incidere nel merito della sperimentazione.

Coinvolgere significa aprire un grande dibattito, nella categoria e nel paese. La FLC CGIL si impegnerà per estendere la discussione, a partire dal mese di gennaio in tutte le scuole.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO