Valutazione dei Dirigenti Scolastici. Gli esiti del Seminario di Firenze
Il confronto di Firenze ha fatto segnare ulteriori passi avanti nella definizione della procedura valutativa dei Dirigenti Scolastici nel nuovo quadro delineato dal Contratto
Si è svolto il 5,6 e 7 aprile, a Firenze, un seminario sul SIVADIS 3 organizzato dal MIUR. Al seminario hanno partecipato i referenti regionali del SIVADIS, il gruppo nazionale costituito presso il MIUR, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni professionali dei Dirigenti Scolastici.
Scopo dell'incontro era la messa a punto delle condizioni organizzative e procedurali indispensabili per delineare, con la messa a regime del SIVADIS, un percorso valutativo omogeneo, trasparente e attento ai diritti del valutato su tutto il territorio nazionale.
Il lavoro svolto ha riguardato sia le caratteristiche organizzative dell'ufficio regionale di supporto sia i protocollo da seguire nel processo valutativo.
In particolare:
-
si è condivisa la necessità che l'ufficio regionale di supporto sia collocato all'interno dell'ufficio di gestione del personale dell'USR, e sia dotato di risorse strutturali, professionali e finanziarie adeguate. L'ufficio svolgerà compiti di coordinamento dell'attività dei team, supportandoli nella raccolta e nella gestione dei dati, e svolgendo funzioni di segretariato amministrativo;
-
si è deciso di informatizzare la gestione dei dati relativi al processo valutativo e di chiedere al MIUR di rendere possibile l'utilizzo incrociato delle banche dati già esistenti, per evitare la continua richiesta ai Dirigenti Scolastici di informazioni e documenti già in possesso dell'amministrazione;
-
l'amministrazione si è impegnata ad affrontare e risolvere il problema della carenza di Dirigenti tecnici e amministrativi, presente in modo particolare in alcune regioni, al fine di garantire l'omogeneità su tutto il territorio nazionale del rapporto numerico team di valutazione – valutati;
-
si è convenuto che il lavoro del team, pur potendo prevedere momenti individuali, debba comunque essere sempre ricondotto alla collegialità. E' prevista almeno una visita collegiale del team durante il periodo della valutazione pluriennale;
-
si è ribadita l'importanza della formazione rivolta a tutti i valutatori, per garantire l'acquisizione sia delle competenze specifiche necessarie per svolgere una attività così delicata quale quella della valutazione sia di un comune modo di rapportarsi al percorso valutativo da parte dei valutatori;
-
si è ipotizzato un protocollo delle procedure per rendere trasparente e omogeneo il processo valutativo e per garantire sia i valutati che i valutatori, limitando la soggettività e l'arbitrarietà della procedura;
-
si è ribadito che la valutazione mantiene come finalità principale la valorizzazione della professionalità del Dirigente e il miglioramento della qualità del servizio scolastico;
-
si è convenuto che procedure, protocolli, schede e altri materiali utilizzati debbano essere noti fin dall'inizio sia ai valutati che ai valutatori e che l'interazione tra valutati e valutatori sia basata sulla disponibilità all'ascolto e sul dialogo.
Nel complesso i lavori hanno segnato un significativo passo avanti verso la definizione di un sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici che, a partire da quanto stabilito nel nuovo CCNL, garantisca e tuteli i diritti dei valutati, l'omogeneità della procedura su tutto il territorio nazionale e la trasparenza del sistema stesso.
Roma, 10 aprile 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Mobilità scuola 2024/2025: docenti, pubblicati gli esiti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici