Sportello disabilità: il TAR della Campania accoglie il ricorso delle famiglie che chiedono più sostegno didattico
Due sentenze condannano l’Amministrazione scolastica alla riformulazione del PEI e al pagamento delle spese processuali. Occorre ridiscutere i criteri di assegnazione degli insegnanti di sostegno, tenendo conto del tempo scuola effettivamente frequentato.
Ancora due sentenze del Tar Campania, la n.1436 e la n. 1437, entrambe pubblicate il 6 marzo 2023, dichiarano illegittima l’assegnazione alle classi frequentate da alunni con disabilità in condizione di gravità di insegnanti di sostegno per un numero di ore settimanali inferiore al tempo scuola complessivo. Condannano l’Amministrazione scolastica alla loro integrazione fino alla completa “copertura” dell’orario, oltre al pagamento delle spese processuali.
Si tratta dell’ennesima conferma dell’inadeguatezza dei criteri di assegnazione degli organici di sostegno, basati sul rapporto numerico docenti-alunni senza tenere conto della variabile tempo, indispensabile per garantire agli alunni con disabilità l’inclusione nei processi di apprendimento in ogni momento della vita scolastica.
Come abbiamo fatto presente nel corso dell’incontro al ministero lo scorso 3 marzo, riteniamo sia interesse dell’Amministrazione e dell’intera comunità educante riparametrare la distribuzione del personale, valutando le esigenze determinate dal tempo di frequenza e non solo dalla gravità.
I ricorsi, presentati dai genitori degli alunni interessati assistiti dall’avvocato Francesco Americo, sono stati patrocinati dallo sportello legale “disabilità e inclusione scolastica” della FLC CGIL di Napoli.
Ricordiamo che su tutto il territorio nazionale è reso disponibile dalla FLC CGIL, in collaborazione con la CGIL, un servizio gratuito di consulenza ed assistenza legale, al fine di rendere esigibili per gli alunni con disabilità opportunità e prerogative previste dall'attuale legislazione in materia di diritto allo studio. A tale scopo è possibile rivolgersi alle strutture della FLC CGIL o direttamente all’avvocato Americo (studiolegaleamerico@gmail.com)
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici