https://www.flcgil.it/@3948743
Vertenza Institut Français Italia - Straordinaria adesione allo sciopero nazionale del 26 settembre. Adesso IFI convochi il sindacato.
La mobilitazione a sostegno del primo contratto aziendale continua con un calendario di scioperi articolato per sede.
02/10/2018
Una straordinaria adesione allo sciopero del 26 settembre scorso proclamato dalla FLC CGIL, ha caratterizzato la giornata di mobilitazione generale del personale dipendente a sostegno della richiesta di chiudere il negoziato e firmare il primo contratto collettivo aziendale.
L'articolato contrattuale, frutto di un negoziato lungo quasi quattro anni, è stato siglato il 26 maggio 2017, rivisitato in alcune parti dopo la riunione del CTPE del 18 maggio 2018 che ha registrato la disponibilità del sindacato ad accogliere parzialmente le richieste dell'Ambasciatore di Francia.
La massiccia partecipazione del personale allo sciopero in quasi tutte le sedi ha raggiunto l'84% delle adesioni, su base nazionale, con il protagonismo "colorato" delle lavoratrici e dei lavoratori nelle manifestazioni di Milano, Roma e Napoli che chiedevano a gran voce "contratto subito"; nella piazza romana a Campo de' Fiori, nei pressi dell'Ambasciata francese, sono confluiti gli scioperanti della sede IFI di Firenze.E' stata la prima volta di uno sciopero all'Institut Français Italia ed è stata una grande giornata di lotta per conquistare il diritto al contratto collettivo che stabilisce diritti e regole uguali per tutte e tutti cancellando le discrezionalità del passato.
Dopo il 26 settembre la mobilitazione a sostegno del primo contratto aziendale continua con un calendario di scioperi nel mese di ottobre articolato per sede: l'8 a Napoli, il 10 a Roma, l'11 a Milano, il 17 a Firenze e Palermo.
La FLC CGIL chiede la convocazione delle delegazioni trattanti prima dell'8 ottobre per una verifica aggiornata delle proposte in campo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
- Personale ATA, nuove posizioni economiche: le nostre FAQ
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici