Scuole paritarie AGIDAE: firmato accordo per l'accesso agli ammortizzatori sociali con l'integrazione del trattamento salariale al 100% della retribuzione
La FLC CGIL rimane impegnata a garantire la tutela delle condizioni economiche e sociali di tutti e di ciascuno.
L'emergenza COVID 19 ha imposto al Governo provvedimenti speciali per la tutela della salute e la sicurezza dei cittadini e nei luoghi di lavoro. Una fase inedita, quanto imprevedibile, che sta impegnando la nostra organizzazione sindacale a tutti i livelli per la tutela sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori.
Nelle scorse settimane con i provvedimenti del Governo sono stati sospesi i servizi per l'infanzia, l'attività scolastica di ogni ordine e grado delle scuole paritarie. Ciò ha causato, inevitabilmente, la richiesta delle scuole per accedere al Fondo di Integrazione Salariale, con l'assegno ordinario, e alla Cassa Integrazione in deroga per il sostegno al reddito e dell'occupazione dei dipendenti.
Lo scorso 19 marzo, la Commissione Paritetica Nazionale AGIDAE, composta dalla stessa organizzazione datoriale e da FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL e SINASCA, firmatarie del CCNL Scuola e Università, ha sottoscritto un accordo sindacale a seguito del DL n. 18 del 17 marzo 2020.
Di particolare rilievo è stata la scelta di AGIDAE di aderire alla richiesta della FLC CGIL e delle altre Organizzazioni sindacali, di riconoscere ai dipendenti in FIS o in Cassa Integrazione in deroga, una quota salariale aggiuntiva all'assegno di sostegno al reddito fino al 100% della retribuzione che avrebbe percepito con la normale retribuzione. Si tratta di un risultato importante a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori delle scuole religiose e delle università pontificie che valorizza il contratto nazionale Scuola e Università pontificie, la stessa associazione di rappresentanza AGIDAE e il ruolo della FLC CGIL, sindacato confederale dei lavoratori della Conoscenza.
Altro punto di particolare rilievo è stata la scelta di dare seguito all'attuazione del Protocollo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro firmato da Governo e Parti sociali il 14 marzo 2020 per fronteggiare il diffondersi dell'epidemia COVID 19.
La FLC CGIL rimane impegnata, in questo difficilissimo momento storico, a garantire la tutela delle condizioni economiche e sociali di tutti e di ciascuno.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici