Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Scuola non statale » Scuole paritarie AGIDAE: firmato accordo per l'accesso agli ammortizzatori sociali con l'integrazione del trattamento salariale al 100% della retribuzione

La FLC CGIL rimane impegnata a garantire la tutela delle condizioni economiche e sociali di tutti e di ciascuno.

21/03/2020
Vai agli allegati

L'emergenza COVID 19 ha imposto al Governo provvedimenti speciali per la tutela della salute e la sicurezza dei cittadini e nei luoghi di lavoro. Una fase inedita, quanto imprevedibile, che sta impegnando la nostra organizzazione sindacale a tutti i livelli per la tutela sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nelle scorse settimane con i provvedimenti del Governo sono stati sospesi i servizi per l'infanzia, l'attività scolastica di ogni ordine e grado delle scuole paritarie. Ciò ha causato, inevitabilmente, la richiesta delle scuole per accedere al Fondo di Integrazione Salariale, con l'assegno ordinario, e alla Cassa Integrazione in deroga per il sostegno al reddito e dell'occupazione dei dipendenti.

Lo scorso 19 marzo, la Commissione Paritetica Nazionale AGIDAE, composta dalla stessa organizzazione datoriale e da FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL e SINASCA, firmatarie del CCNL Scuola e Università, ha sottoscritto un accordo sindacale a seguito del DL n. 18 del 17 marzo 2020.

Di particolare rilievo è stata la scelta di AGIDAE di aderire alla richiesta della FLC CGIL e delle altre Organizzazioni sindacali, di riconoscere ai dipendenti in FIS o in Cassa Integrazione in deroga, una quota salariale aggiuntiva all'assegno di sostegno al reddito fino al 100% della retribuzione che avrebbe percepito con la normale retribuzione. Si tratta di un risultato importante a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori delle scuole religiose e delle università pontificie che valorizza il contratto nazionale Scuola e Università pontificie, la stessa associazione di rappresentanza  AGIDAE e il ruolo della FLC CGIL, sindacato confederale dei lavoratori della Conoscenza.

Altro punto di particolare rilievo è stata la scelta di dare seguito all'attuazione del Protocollo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro firmato da Governo e Parti sociali il 14 marzo 2020 per fronteggiare il diffondersi dell'epidemia COVID 19.

La FLC CGIL rimane impegnata, in questo difficilissimo momento storico, a garantire la tutela delle condizioni economiche e sociali di tutti e di ciascuno.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO