Home » Scuola » Scuola non statale » Scuole paritarie AGIDAE: firmato accordo per l'accesso agli ammortizzatori sociali con l'integrazione del trattamento salariale al 100% della retribuzione

La FLC CGIL rimane impegnata a garantire la tutela delle condizioni economiche e sociali di tutti e di ciascuno.

21/03/2020
Vai agli allegati

L'emergenza COVID 19 ha imposto al Governo provvedimenti speciali per la tutela della salute e la sicurezza dei cittadini e nei luoghi di lavoro. Una fase inedita, quanto imprevedibile, che sta impegnando la nostra organizzazione sindacale a tutti i livelli per la tutela sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nelle scorse settimane con i provvedimenti del Governo sono stati sospesi i servizi per l'infanzia, l'attività scolastica di ogni ordine e grado delle scuole paritarie. Ciò ha causato, inevitabilmente, la richiesta delle scuole per accedere al Fondo di Integrazione Salariale, con l'assegno ordinario, e alla Cassa Integrazione in deroga per il sostegno al reddito e dell'occupazione dei dipendenti.

Lo scorso 19 marzo, la Commissione Paritetica Nazionale AGIDAE, composta dalla stessa organizzazione datoriale e da FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL e SINASCA, firmatarie del CCNL Scuola e Università, ha sottoscritto un accordo sindacale a seguito del DL n. 18 del 17 marzo 2020.

Di particolare rilievo è stata la scelta di AGIDAE di aderire alla richiesta della FLC CGIL e delle altre Organizzazioni sindacali, di riconoscere ai dipendenti in FIS o in Cassa Integrazione in deroga, una quota salariale aggiuntiva all'assegno di sostegno al reddito fino al 100% della retribuzione che avrebbe percepito con la normale retribuzione. Si tratta di un risultato importante a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori delle scuole religiose e delle università pontificie che valorizza il contratto nazionale Scuola e Università pontificie, la stessa associazione di rappresentanza  AGIDAE e il ruolo della FLC CGIL, sindacato confederale dei lavoratori della Conoscenza.

Altro punto di particolare rilievo è stata la scelta di dare seguito all'attuazione del Protocollo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro firmato da Governo e Parti sociali il 14 marzo 2020 per fronteggiare il diffondersi dell'epidemia COVID 19.

La FLC CGIL rimane impegnata, in questo difficilissimo momento storico, a garantire la tutela delle condizioni economiche e sociali di tutti e di ciascuno.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro